L'ANALISI
FEDE E TRADIZIONE
14 Agosto 2022 - 22:02
La Madonna di Brancere (foto d'archivio)
STAGNO LOMBARDO - Alle 11 in Cattedrale si terrà la celebrazione solenne, officiata dal vescovo Antonio Napolioni, nel giorno dell’Assunta, a cui per altro è intitolata la stessa cattedrale.
Sarà ancora il vescovo della diocesi di Cremona ad officiare la messa pomeridiana in occasione della Festa della Madonna dell’Assunta a Brancere. Una celebrazione in tono minore a causa della siccità, perché come già riferito non ci sarà la processione con le barche, ma all’insegna della tradizione e della fede.
Oggi l’appuntamento sarà dalle 17, nel boschetto dove sorge la santella della Madonna del Po, realizzata da Graziano Bertoldi. Lì è in programma la santa messa con la presenza della statua della Vergine che, al termine della cerimonia, sarà portata in corteo fino all’attracco comunale. Sulla riva avverrà infine il lancio della tradizionale corona di fiori nelle acque del Po, con benedizione del fiume.
«Purtroppo, a causa della siccità e dei pericoli legati alla navigazione — ha spiegato nei giorni scorsi il sindaco di Stagno, Roberto Mariani — per questo 2022 il programma sarà obbligatoriamente questo. Abbiamo comunque voluto, tutti assieme con la Curia, la Parrocchia, l’Assocanottieri, la Protezione civile di Stagno e l’Amministrazione comunale, non perdere questa tradizione ormai divenuta, grazie all’indimenticabile don Aldo Grechi, un momento particolarmente importante dell’estate cremonese. Aspettiamo pertanto tutti alla celebrazione al Sales di Brancere».
Un appuntamento che, come ogni anno, richiamerà fedeli da tutte le parti del Cremonese e anche da oltre i confini provinciali.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris