L'ANALISI
18 Febbraio 2026 - 16:29
La Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara” di Casalmaggiore promuove, sabato 21 febbraio 2026 alle ore 16.30, la presentazione del volume Scuola-Città di Casalmaggiore. Storia di un esperimento didattico, di Massimo Bondioli, con prefazione di Matteo Morandi (Casalmaggiore, Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara”, 2025).
Il libro ricostruisce, con un’ampia base documentaria e un’attenzione puntuale alle testimonianze, una delle esperienze pedagogiche più originali maturate nel secondo dopoguerra nel contesto locale: l’esperimento di Scuola-Città, attivo nella scuola elementare di Casalmaggiore dal 1947 al 1956, ispirato al modello di Scuola Città Pestalozzi fondato a Firenze nel 1945 da Ernesto Codignola. Al centro della sperimentazione vi erano l’educazione alla partecipazione e all’autodisciplina, l’apertura della scuola all’ambiente cittadino, e un’organizzazione fondata sull’autogoverno degli alunni (con elezione di “sindaco”, assessori e tribunale), in un quadro di pratiche didattiche che valorizzavano la dimensione laboratoriale e creativa, le ricerche d’ambiente e la socialità scolastica. Il volume, inoltre, restituisce in appendice materiali di particolare interesse, tra cui un inedito carteggio con Codignola, altri documenti e una rassegna fotografica.
All’incontro interverranno Massimo Bondioli e Matteo Morandi, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione sul nesso fra scuola, cittadinanza e innovazione educativa, e sulle ragioni – storiche e culturali – che resero quell’esperienza tanto feconda quanto controversa.
Massimo Bondioli ha abitato per oltre quarant’anni a Piadena dove ha svolto la professione di insegnante di scuola primaria. È autore della più completa biografia del maestro piadenese Mario Lodi, Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano, 2022, di ricerche storiche e di scritti sul Convitto Scuola della Rinascita di Cremona, su don Lorenzo Milani, Gianni Bosio e Giuseppe Morandi. Tra le pubblicazioni annovera inoltre diverse raccolte poetiche. Collabora all’organizzazione di eventi culturali e con la Biblioteca comunale di Piadena Drizzona per la quale cura l’annuale rassegna "Strappi poetici".
Matteo Morandi è ricercatore di Storia della pedagogia e dell'educazione all’Università di Pavia, dove insegna anche Pedagogia generale e sociale. Tra le sue pubblicazioni: Cremona civilissima. Storia di una politica scolastica (1860-1911), 2013; La scuola secondaria in Italia. Ordinamento e programmi dal 1859 ad oggi, 2014; Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma, 2018 (con M. Ferrari e M. Falanga); La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto, (con M. Ferrari e G. Matucci); Bambini per un anno. Immagini d'infanzia a Cremona fra Ottocento e Novecento, 2019; La fucina dei professori. Storia della formazione docente in Italia dal Risorgimento a oggi, 2021.
Informazioni e contatti Biblioteca Civica di Casalmaggiore – Tel. 0375 40944 – biblioteca@comune.casalmaggiore.cr.it
Ingresso libero
Mediagallery
CREMONA. MEDEA
3 MINUTI UN LIBRO. IL VIDEO
A PESCAROLO LA 358ª EDIZIONE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 19 febbraio 2026 - 21:00
Con il Festival Fi.Du.Cia una serata su clima, territorio e transizione energetica
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris