Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Proiezione del film documentario "Renovables Forzosas"

Con il Festival Fi.Du.Cia una serata su clima, territorio e transizione energetica

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2026 - 14:39

Proiezione del film documentario "Renovables Forzosas"
2026-02-19 20:00:00 2026-02-19 21:30:00 UTC Proiezione del film documentario "Renovables Forzosas" Via Garibaldi, 31A, 26038 Torre De' Picenardi CR, Italia

All’interno della IV edizione del Fiducia Festival – Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista, giovedì 19 febbraio alle ore 21.00 il Cinema Teatro SOMS di Torre de’ Picenardi ospiterà la proiezione del documentario “Renovables Forzosas” del regista spagnolo Francisco Javier Fernández Bordonada.

Il film racconta quanto sta accadendo a Lopera, un piccolo paese della provincia di Jaén, in Spagna, dove la promessa della transizione ecologica si è trasformata in un incubo: uliveti secolari, patrimonio di generazioni di agricoltori, vengono sradicati per lasciare spazio a giganteschi impianti fotovoltaici, in una battaglia impari tra grandi corporation e una comunità determinata a difendere la propria terra.

Attraverso testimonianze dirette, immagini potenti e un’analisi approfondita dell’attuale modello energetico, il documentario mette in luce i rischi ambientali, sociali ed economici di una transizione mal pianificata e scollegata dalle esigenze dei territori rurali, invitando il pubblico a riflettere su cosa significhi davvero sviluppo sostenibile.

Il regista Francisco Javier Fernández Bordonada, fotografo paesaggista e documentarista, ha costruito negli anni un importante archivio su cambiamento climatico e spopolamento rurale. Dopo il successo internazionale di “El paisaje del Olivar” (2021), “El Caballo Español: El Origen” (2023) e “Mountains in Harmony” (2024), continua il suo impegno nel raccontare i conflitti tra interessi economici e tutela del paesaggio.

Come afferma lo stesso autore, il cinema documentario è uno strumento fondamentale per testimoniare il nostro tempo, stimolare consapevolezza e rafforzare il senso di responsabilità collettiva verso le grandi sfide ambientali e sociali.

Durante la serata sarà presente una delegazione del Circolo VedoVerde di Legambiente Cremona, offrendo al pubblico la possibilità di approfondire i temi della lotta al cambiamento climatico, della situazione ambientale del nostro territorio e delle sfide locali legate alla transizione ecologica.

Sarà inoltre possibile tesserarsi sia alla SOMS sia al Circolo VedoVerde di Legambiente Cremona, sostenendo attivamente la cultura e l’impegno ambientale sul territorio.

Contatti: 3387307304
Facebook: SOMS 1908

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi