L'ANALISI
17 Febbraio 2026 - 10:05
Sabato 21 febbraio alle 17,30, presso il Centro Pinoni di Cremona s’inaugura la mostra della giovane pittrice Emanuela Artemi.
L’esposizione raccoglie una serie di lavori che ruotano attorno al tema della trasformazione.
Il titolo "Dissolvenze" richiama un passaggio graduale, una transizione che si compie attraverso velature, stratificazioni, slittamenti di luce. Le opere esposte sviluppano proprio questa idea di mutamento continuo, dove le forme sembrano affiorare dalla materia per poi stemperarsi in una dimensione più rarefatta.
La pittura di Artemi si costruisce per sovrapposizioni cromatiche e per equilibri sottili. Campiture morbide dialogano con segni più incisivi, generando tensioni visive che restano in sospeso. Le figure, talvolta riconoscibili, talvolta affidate a sagome appena suggerite, emergono come presenze in bilico tra apparizione e dissolvimento. Il colore diventa veicolo espressivo centrale: tonalità calde si intrecciano a gamme più fredde, creando vibrazioni che accompagnano lo sguardo lungo la superficie della tela.
Il percorso mette in evidenza una ricerca orientata verso l’essenza. Ogni opera sembra attraversata da una luce interna che filtra tra i livelli di pittura, restituendo profondità e movimento. Si percepisce un’attenzione costante al rapporto tra pieno e vuoto, tra densità materica e trasparenza. In questo equilibrio dinamico prende forma una narrazione aperta, affidata alla sensibilità di chi osserva.
Il curatore Simone Fappanni sottolinea come il lavoro dell’artista si muova entro «una dimensione sospesa, in cui l’immagine si fa tramite di un’esperienza interiore». In questa prospettiva, la dissolvenza diventa metafora di stati d’animo, di passaggi esistenziali che segnano l’identità.
Fin da piccola amante dell'arte oltre che della musica e del teatro, Emanuela è diplomata al Liceo Artistico 'U. Midossi' di Vignanello nel 2015. Ha proseguito il suo percorso artistico iscrivendosi all'ABAV Accademia di Belle Arti 'Lorenzo da Viterbo' laureandosi in Pittura con lode alla specialistica nel 2021. Successivamente si è abilitata all'insegnamento. Ha esposto con successo in prestigiose sedi conseguendo positivi consensi di critica e pubblico.
La rassegna è visitabile fino al 12 marzo.
L’ingresso è libero.
Mediagallery
CREMONA. MEDEA
3 MINUTI UN LIBRO. IL VIDEO
A PESCAROLO LA 358ª EDIZIONE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 19 febbraio 2026 - 21:00
Con il Festival Fi.Du.Cia una serata su clima, territorio e transizione energetica
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 20 febbraio 2026 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris