Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Sabato 16 agosto

Castello di Bardi, alla ricerca di Moroello il cavaliere fantasma

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

29 Luglio 2014 - 11:02

Castello di Bardi, alla ricerca di Moroello il cavaliere fantasma

 Il 16 agosto alle ore 21 nella suggestiva location del Castello di Bardi, una visita guidata in notturna vi porterà alla ricerca di Moroello, il cavaliere fantasma che si aggira per i bui corridoi e le stanze della Fortezza accompagnato da una triste musica.

La leggenda di Moroello e Soleste ha origini lontane: è grande l’amore tra i due giovani che, seppur ostacolato dalle famiglie, cresce ogni giorno di più. Soleste è una giovane ragazza, figlia del castellano: il suo cuore freme per Moroello comandante delle truppe della fortezza ma il padre l’ha promessa sposa a un feudatario vicino. Un giorno Moroello parte con i suoi soldati per difendere i confini dello Stato Landi. Soleste, nelle lunghe settimane successive, sale sul mastio della fortezza e aspetta il ritorno di Moroello. Finalmente un giorno un gruppo di uomini a cavallo si avvicinano ma Soleste nota che i colori che indossano non sono quelli del Landi: Moroello ha perso la battaglia. Soleste non esita neppure un momento. Che senso ha vivere senza Moroello? Sale sul mastio e si butta di sotto.
In realtà il capitano ha vinto la sua battaglia e indossa i colori del nemico come ultimo spregio. Appresa la notizia della morte di Soleste anch’egli si getta dalla Piazza d’Arme. Da allora, in questi 700 anni, l’anima di Moroello non si da pace e vaga imprigionata tra i muri del Castello di Bardi.

 

Verità o leggenda? Vieni a scoprirlo.

Famosi cercatori di fantasmi, anche recentemente, hanno testimoniato diverse attività paranormali degne di nota all’interno della Fortezza. Alla leggenda di Moroello se ne aggiungono anche altre, meno famose, che trovano il loro fondamento nelle sale della tortura e nell’attività militare che nei secoli ha sempre contraddistinto la nostra Fortezza.

Non dimenticare la macchina fotografica e la telecamera e quando torni a casa condividi sui nostri social i risultati della tua ricerca!
Alla fine della visita guidata della durata di circa due ore, sarete ospiti della nostra taverna per un piccolo rinfresco.

Possibilità di fare la visita guidata anche in lingua inglese.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi