Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

Un lungo fine settimana per Alice nella città

Dal giovedì all'apertura domenicale in occasione di Castelleone Antiquaria

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

09 Dicembre 2025 - 12:19

Un lungo fine settimana per Alice nella città
2025-12-11 20:00:00 2025-12-14 19:00:00 UTC Un lungo fine settimana per Alice nella città Via Cicogna, 5, 26012 Castelleone CR, Italia

Quello di Santa Lucia sarà un lungo fine settimana per Alice nella città, un weekend che va ad iniziare il giovedì per concludersi con l'apertura domenicale in occasione dell'appuntamento natalizio con Castelleone Antiquaria, come di consueto prevista per la seconda domenica del mese. Ma veniamo agli appuntamenti proposti in serie dall'Associazione.

Giovedì 11 dicembre il programma prevede i live podcast del progetto #Studioalice. Il linguaggio della live-radio è stato uno dei leit motiv della programmazione biennale dell'associazione castelleonese e ha fidelizzato, episodio dopo episodio, alcuni autori e appassionati protagonisti di serie originali. Giovedì, dalle ore 21.00, andranno in onda direttamente dal palco di Alice: Andrea Ruggeri, Emanuele Mandelli ed Enrico Grandini, quest'ultimo alla guida di un mini-collettivo allestito per l'occasione. Per il podcast di Ruggeri, Luxurio Bazar, sarà ospite speciale Lisa Vanetta, performer e danzatrice con la quale sarà trattato il tema di Santa Lucia, sotto un profilo ludico e misterico. Le Annotazioni di Emanuele Mandelli si occuperanno invece dei Blue Oyster Cult, una band anomala, amatissima da artisti e intellettuali ma rimasta in qualche modo seminascosta agli occhi del mainstream. E infine Te Lo Leggo Negli Occhi, il podcast letterario a partecipazione aperta, vedrà Grandini ed altri lettori cimentarsi in un patchwork Pasoliniano con accompagnamento musicale estemporaneo rigorosamente dal vivo.

Venerdì 12 dicembre Alice esce dai propri spazi e coproduce, con la compagnia Teatroallosso di Nicola Cazzalini, lo spettacolo tradizionale "Aspettando Santa Lucia", in programma alle 16.30 per le vie di Castelleone. Si tratta di un appuntamento ricorrente sostenuto dal Comune di Castelleone e dall Pro Loco già da molti anni e dedicato ai più piccoli, che vede in scena diversi artisti dediti al teatro di strada e alle arti circensi con un filo narrativo che porta all'apparizione della "Santa".

Sabato 13 dicembre invece saranno protagonisti i collettivi residenti che da Alice realizzano mensilmente appuntamenti con la musica in vinile. Gli Space Operators animeranno il "Pomeriggissimo", con un dj-set fiume in partenza alle 12.00. La staffetta con il secondo gruppo, la Rock Wave Cremona Connection, si concretizzerà alle 19.00, quando l'elettronica lascerà spazio a sfumature più legate agli anni ottanta e novanta. 

La partecipazione agli eventi di Alice nella città è anche quest'anno gratuita, con tesseramento ARCI obbligatorio e valevole per la stagione 2025-2026

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi