Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VESCOVATO

Video del ladro mentre apre la porta del soggiorno: blitz in più villette

In circa dieci minuti, i malviventi hanno messo a soqquadro diverse abitazioni del quartiere, arraffando oggetti per un valore di circa 300 euro. La videocamera di una delle famiglie ha ripreso i malviventi in azione, fornendo un’importante traccia investigativa

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

06 Dicembre 2025 - 15:23

Ha filmato il ladro mentre apre la porta del soggiorno: blitz in più villette

Il fermo immagine del sistema di sorveglianza

VESCOVATO - Una visita non richiesta e di quelle che, purtroppo, lasciano il segno. Ladri in azione in un quartiere di Vescovato dove nella serata di ieri, attorno alle 18, diverse villette sono state messe a soqquadro da alcuni malviventi che sono riusciti poi a scappare con la refurtiva.

Una abitazione di quelle visitate, però, grazie alle telecamere presenti nell’area interna, ha filmato il ladro mentre apre la porta del soggiorno. Il video, prontamente consegnato alle forze dell'ordine, potrebbe essere d’aiuto nell’individuazione dei responsabili.

«Sono uscita di casa qualche minuto prima delle 18 – spiega la proprietaria della casa dove è stato filmato il malvivente – per recarmi al lavoro. Mezz’ora dopo sono stata avvertita da mio marito che avevamo ricevuto visite. Proprio la nostra videocamera posizionata in soggiorno ha segnalato un movimento anomalo e, una volta visionati i filmati si è vista una persona, forse più di una, che è entrata in casa nostra».

Nel video si vedono anche i cani della coppia che dal soggiorno, dove sono stati rinchiusi, abbaiano contro gli intrusi. «Da quanto abbiamo potuto ricostruire – continua la donna – sarebbero entrati dal giardino retrostante passando dallo studio o camera da letto, non è ancora chiaro; abbiamo trovato segni di effrazione su entrambe le finestre. Sono riusciti a chiudere i nostri cani nel soggiorno e hanno fatto i loro comodi nella zona notte dove hanno messo a soqquadro tutto, arrecato parecchi danni e portato via diversi oggetti per un valore di circa trecento euro».

Il tutto in circa dieci minuti stando a quanto si vede dagli orari dei filmati delle telecamere. «Ovviamente siamo immediatamente corsi a casa, abbiamo allertato subito le forze dell'ordine che sono arrivate informandoci che la nostra era la terza abitazione che in quel pomeriggio veniva presa di mira. Un’esperienza davvero brutta, la sensazione di non poter fare nulla contro persone che entrano tranquillamente in casa, rovistano dappertutto e portano via le tue cose. Spero che il video possa aiutare in qualche modo a rintracciare quei delinquenti che sono entrati in casa mia».

E dalla pagina social “Sei di Vescovato se” dove la donna ha pubblicato quanto è successo nella sua abitazione, arrivano non solo tanti messaggi di solidarietà per quanto successo, ma anche numerose segnalazioni di appartamenti e abitazioni visitate proprio quel pomeriggio. «Ho sentito dire che hanno visitato altre case in quella fascia oraria e tutte in zona» conferma qualcuno e ancora: «Ieri nel tardo pomeriggio, quando sono tornata a casa, ho visto un uomo nascosto nel mio garage che poi è scappato in mezzo ai campi».

Insomma i furti nelle case rimangono sempre una piaga sociale diffusa e frequente dalla quale ci si deve provare a difendere. O semplicemente, sperare di non averci mai a che fare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400