Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Presentazione dell'edizione 2025 della rivista Insula Fulcheria

Tradizionale e attesissimo evento prenatalizio per tutti i cremaschi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Dicembre 2025 - 16:37

Presentazione dell'edizione 2025 della rivista Insula Fulcheria
2025-12-13 16:00:00 2025-12-13 18:00:00 UTC Presentazione dell'edizione 2025 della rivista Insula Fulcheria Piazzetta W. T. Gregorj, 5, Via Dante Alighieri, 57, 26013 Crema CR, Italia

Sabato 13 dicembre alle ore 17.00 presso la sala Giovan Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema si terrà la presentazione del fascicolo del 2025 della rivista del Museo Civico di Crema e del Cremasco «Insula Fulcheria» giunta alla 55a edizione.

Il tradizionale e attesissimo evento prenatalizio per tutti i cremaschi è reso possibile grazie al sostegno e al contributo dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio Banco Popolare (Banco BPM).

Si tratta del terzo numero della rivista sotto la direzione di Nicolò Dino Premi, incaricato per il triennio 2023-2025. Quest’anno la rivista ha conosciuto un cambiamento nei suoi organi editoriali.  Accanto al Comitato Scientifico, composto da accademici di riconosciuta competenza a livello nazionale e internazionale e con funzioni di garanzia sulla qualità scientifica della pubblicazione, è stato istituito un nuovo Comitato Editoriale.

Il Comitato Scientifico continuerà a svolgere un ruolo centrale nell’individuazione dei revisori, potrà essere coinvolto direttamente nella revisione degli articoli, esprimere pareri su eventuali controversie e contribuire all’aggiornamento delle politiche editoriali, promuovendo l’interdisciplinarità e il confronto scientifico. Il Comitato Editoriale, invece, affiancherà il Direttore nelle decisioni preliminari sull’opportunità di pubblicare i contributi ricevuti; anch’esso è composto da studiosi appartenenti a università, istituti di ricerca e istituzioni pubbliche di comprovato prestigio, come ad esempio la Soprintendenza ABAP (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) delle province di Cremona, Lodi e Mantova.

La Redazione, ora denominata Comitato di Redazione, coadiuva la Direzione nelle attività segretariali, organizzative e di editing, seguendo le fasi di ricezione, revisione e pubblicazione dei contributi.

Questo terzo volume della nuova direzione rappresenta un ulteriore consolidamento della linea editoriale e dell’orientamento scientifico inaugurati con il numero del 2023. La rivista presenta infatti le medesime quattro sezioni proposte negli anni precedenti: Articoli, Note di ricerca, Relazioni e Rubriche. I saggi contenuti nelle prime due sezioni sono stati sottoposti a un processo di peer-review e dunque la loro pubblicazione presuppone, oltre al parere favorevole del Direttore e del Comitato Editoriale, l’esito positivo di una valutazione anonima commissionata dalla redazione a due lettori, di cui almeno uno esterno al comitato scientifico. Il numero di quest’anno include 8 articoli (di cui uno, per la prima volta nella storia della rivista, in lingua inglese) e 2 note di ricerca. Per la classica rubrica Ritrovamenti e segnalazioni si contano 3 interventi. Chiudono quest’edizione 2 recensioni di volumi di interesse cremasco pubblicati nel 2024 e nel 2025.

La ricchezza del numero di quest’anno non si limita all’aspetto quantitativo (10 pagine in più rispetto al 2024) ma riguarda anche il grado di originalità degli studi e delle ricerche ospitate. La qualità scientifica di ogni contributo, la chiarezza e l’efficacia dell’esposizione, l’adeguatezza e la completezza dei riferimenti bibliografici e archivistici sono state garantite da un accurato lavoro redazionale e dallo sforzo da parte della direzione di mantenere relazioni buone con gli studiosi e i revisori e di monitorare l’integrità scientifica della rivista promuovendone la crescita.

Si segnalano, in particolare, tra gli articoli e le note di ricerca, alcuni apporti totalmente inediti e sconosciuti alla bibliografia cremasca proposti in molti casi da studiosi non locali (in un caso da uno studioso tedesco, Matthias Bürgel dell’università di Erlangen-Norimberga) a testimonianza della capacità attrattiva di «Insula Fulcheria» nei confronti di tutti gli studiosi, non solo a livello locale.

Il numero LIV presenta la stessa veste grafica rinnovata nel 2023, opera di Paolo Severgnini di EsseBi servizi editoriali. La mise en page e la mise en texte della rivista sono frutto di una ricerca sulla grafica delle riviste accademiche classiche della cultura tipografica italiana del Novecento. Anche la copertina è la stessa realizzata da Mauro Montanari per i volumi del 2023 (giallo) e del 2024 (blu). Cambia solo il colore: quest’anno è rosso bandiera. Si completa così la serie dei colori primari che riprende, omaggiandola, la gamma cromatica dei primi tre fascicoli della rivista pubblicati tra il 1962 e il 1964.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery