Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Armonie di Natale: luci, shopping, attrazioni, presepi, mercatini

La magia del Natale incontra l'incanto della nostra città

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Dicembre 2025 - 16:30

Armonie di Natale: luci, shopping, attrazioni, presepi, mercatini
2025-11-29 14:00:00 2026-01-04 17:00:00 UTC Armonie di Natale: luci, shopping, attrazioni, presepi, mercatini 26100 Cremona CR, Italia

Attrazioni per bambini e famiglie, tante luci, shopping, presepi, mercatini, esibizioni di complessi bandistici e cori, sono gli elementi che caratterizzano Armonie di Natale in programma a Cremona dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Quest’anno le luminarie sono caratterizzate da filari incrociati, a pioggia, a ghiaccio, dalla luce intensa e avvolgente, che rendono ancora più suggestive le vie cittadine ed altri luoghi simbolo come piazza Stradivari, la Galleria 25 Aprile, la pagoda nei giardini pubblici di piazza Roma, Cortile Federico II. Allestimenti luminosi di particolare effetto fanno inoltre risaltare la bellezza dei principali palazzi storici, ad iniziare da quello del Comune, oltre al Teatro Ponchielli e al Museo del Violino, nonché la pagoda dei giardini pubblici di piazza Roma. Elementi scenografici luminosi sono posizionati in largo Boccaccino.

In piazza del Comune è allestito un grande albero di Natale luminoso di 17 metri di altezza inaugurato sabato 29 novembre.

In piazza Roma troverà spazio l’area dedicata alle attrazioni per bambini e famiglie con la presenza di giostre ed animazioni nei fine settimana e con la distribuzione di dolci per i più piccoli. Nei giorni festivi saranno presenti Babbo Natale, Santa Lucia ed artisti vestiti a tema.

Un fine settimana sosterà in città il tour natalizio “Consorzio Grana Padano” con l’allestimento della casa di Babbo Natale. Sarà poi la volta di “Puro cioccolato”, mostra mercato del cioccolato che animerà corso Campi e corso Garibaldi. Infine il “Villaggio di Natale” offrirà  prodotti locali nel contesto di un allestimento natalizio a fianco della Galleria 25 Aprile.

Grazie alla collaborazione con il Coordinamento Bande Musicali di Cremona sono previste esibizioni del Complesso bandistico Città di Cremona e della Orchestra Fiati di Casalbuttano e Offanengo, oltre ad un evento con il clown Cotoletta. A cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) saranno allestiti presepi in alcune sedi istituzionali, tra le quali la Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, oltre che nel refettorio della chiesa di S. Pietro. 

Sotto il portico di Palazzo Cittanova sarà collocato il grande presepe realizzato dalla ditta Me.com, tagliato al laser e successivamente piegato. Il presepe rappresenta la Natività che l’artista cremonese Giuseppe Castellani aveva a suo tempo creato per le vetrate della chiesa della Beata Vergine di Caravaggio di Cremona. Una copia in versione ridotta dell'opera è stata consegnata negli anni passati a Papa Francesco.

I mercatini domenicali de “Le quattro stagioni di Cremona” saranno caratterizzati da allestimenti e iniziative a tema natalizio, verranno inoltre organizzati per le festività mercatini tematici, tra cui gli hobbisti in via San Tommaso. Gli amanti degli sport invernali potranno sbizzarrirsi sulla pista di pattinaggio al centro commerciale CremonaPo dove sarà allestito un piccolo mercatino di Natale.

Sulla pagina dedicata alla rassegna del sito del Comune, in costante aggiornamento, è possibile restare informati su tutti gli eventi in programma dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi