L'ANALISI
04 Dicembre 2025 - 16:30
Attrazioni per bambini e famiglie, tante luci, shopping, presepi, mercatini, esibizioni di complessi bandistici e cori, sono gli elementi che caratterizzano Armonie di Natale in programma a Cremona dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Quest’anno le luminarie sono caratterizzate da filari incrociati, a pioggia, a ghiaccio, dalla luce intensa e avvolgente, che rendono ancora più suggestive le vie cittadine ed altri luoghi simbolo come piazza Stradivari, la Galleria 25 Aprile, la pagoda nei giardini pubblici di piazza Roma, Cortile Federico II. Allestimenti luminosi di particolare effetto fanno inoltre risaltare la bellezza dei principali palazzi storici, ad iniziare da quello del Comune, oltre al Teatro Ponchielli e al Museo del Violino, nonché la pagoda dei giardini pubblici di piazza Roma. Elementi scenografici luminosi sono posizionati in largo Boccaccino.
In piazza del Comune è allestito un grande albero di Natale luminoso di 17 metri di altezza inaugurato sabato 29 novembre.
In piazza Roma troverà spazio l’area dedicata alle attrazioni per bambini e famiglie con la presenza di giostre ed animazioni nei fine settimana e con la distribuzione di dolci per i più piccoli. Nei giorni festivi saranno presenti Babbo Natale, Santa Lucia ed artisti vestiti a tema.
Un fine settimana sosterà in città il tour natalizio “Consorzio Grana Padano” con l’allestimento della casa di Babbo Natale. Sarà poi la volta di “Puro cioccolato”, mostra mercato del cioccolato che animerà corso Campi e corso Garibaldi. Infine il “Villaggio di Natale” offrirà prodotti locali nel contesto di un allestimento natalizio a fianco della Galleria 25 Aprile.
Grazie alla collaborazione con il Coordinamento Bande Musicali di Cremona sono previste esibizioni del Complesso bandistico Città di Cremona e della Orchestra Fiati di Casalbuttano e Offanengo, oltre ad un evento con il clown Cotoletta. A cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio (sede di Cremona) saranno allestiti presepi in alcune sedi istituzionali, tra le quali la Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, oltre che nel refettorio della chiesa di S. Pietro.
Sotto il portico di Palazzo Cittanova sarà collocato il grande presepe realizzato dalla ditta Me.com, tagliato al laser e successivamente piegato. Il presepe rappresenta la Natività che l’artista cremonese Giuseppe Castellani aveva a suo tempo creato per le vetrate della chiesa della Beata Vergine di Caravaggio di Cremona. Una copia in versione ridotta dell'opera è stata consegnata negli anni passati a Papa Francesco.
I mercatini domenicali de “Le quattro stagioni di Cremona” saranno caratterizzati da allestimenti e iniziative a tema natalizio, verranno inoltre organizzati per le festività mercatini tematici, tra cui gli hobbisti in via San Tommaso. Gli amanti degli sport invernali potranno sbizzarrirsi sulla pista di pattinaggio al centro commerciale CremonaPo dove sarà allestito un piccolo mercatino di Natale.
Sulla pagina dedicata alla rassegna del sito del Comune, in costante aggiornamento, è possibile restare informati su tutti gli eventi in programma dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Mediagallery
LA VIDEO INTERVISTA
PILLOLE DI SALUTE
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 4 dicembre 2025 - 17:30
Volti e testimonianze di donne che hanno affrontato il percorso oncologico
Tipologia
Data di inizio 4 dicembre 2025 - 17:30
Tipologia
Data di inizio 4 dicembre 2025 - 20:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris