Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Premio Ferraroni, trionfa Gabriele Orlando: talento sardo incoronato allo Stradivari

Nella 33ª edizione del riconoscimento l’istituto celebra il miglior diplomato e premia anche Sofia Ponce Ochoa con la borsa 'Grandi-Taglietti'

Andrea Fiori

Email:

redazione@laprovinciacr.it

11 Dicembre 2025 - 19:32

CREMONA - Tanta musica questo pomeriggio, giovedì 11 dicembre 2025, per la 33esima edizione del Premio Ferraroni, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato al miglior diplomato dell’Istituto Antonio Stradivari di Cremona.

Quest’anno il vincitore è stato Gabriele Orlando, 31enne sardo da sempre appassionato di liuteria e strumenti musicali. Il premio è intitolato al maestro Piero Ferraroni, liutaio cremonese (d’adozione) che coltivò questa passione da autodidatta, distinguendosi per la produzione di strumenti di notevole qualità. Dalla sua scomparsa, nel 1991, la famiglia Ferraroni, rappresentata oggi dalla figlia Enrica, ha voluto istituire questo premio per tramandare la passione del maestro.

Nel corso dell’evento è stata premiata anche Sofia Ponce Ochoa, che ha ricevuto la borsa di studio 'Grandi-Taglietti', per essersi distinta come la migliore studentessa delle classi III dell’Istituto Stradivari.

Ad impreziosire la cerimonia, i studenti dell’Istituto hanno suonato e cantato numerosi brani classici, guidati dagli insegnanti dello Stradivari e sotto gli occhi del dirigente scolastico Daniele Pitturelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400