L'ANALISI
17 Novembre 2016 - 16:10
Un avviso del 1785 decretò che ‘nel giorno di Santa Caterina 25 del prossimo ventura novembre... si aprirà in Gorgonzola Capo di Pieve una nuova fiera... per la contrattazione di qualsivoglia sorte di merci, grani, bestiami ed altro...´. Nasce così la Fiera di Santa Caterina.
Una fiera che agli albori aveva connotazioni prettamente agricole e che, con il trascorrere dei decenni, si è trasformata mantenendo però una caratteristica che il passare del tempo sembra non scalfire: essere un appuntamento irrinunciabile per un pubblico sempre numerosissimo.
La Fiera è un momento importante per Gorgonzola che, in quei giorni, ospita come è sempre accaduto negli ultimi anni, non meno di 100mila persone. Tanti i richiami e per tutti i gusti. Curiosare tra le bancarelle che si snodano a centinaia fra le vie del centro è, ovviamente, uno dei percorsi obbligati. La gente si riversa tra esposizioni di dolciumi, di oggetti da regalo, di abbigliamento o dei più disparati generi, alcuni utili, altri semplicemente curiosi. La presenza delle bancarelle, che arrivano da tutta Italia, sono uno dei tratti più caratteristici di questa fiera che, da più di due secoli, rappresenta l´ultimo appuntamento fieristico dell´anno della zona.
Quest'anno S.Caterina si allargherà e abbraccerà zone nuove mai utilizzate prima. Ci sarà il giardino della villa Serbelloni (ex ospedale) con il polo agricolo, ci sarà il polo del cioccolato in via Colombo e la prima sfilata di cani in piazza Giovanni XXIII. Ci sarà il polo dei concessionari auto nella bellissima piazza de Gasperi e gli artisti con i quadri lungo tutta via Marconi. Oltre a questo ci sarà ancora la fiera di sempre, con le sue bancarelle tradizionali i paninari, vinaioli e anche se per ragioni loro non c'è più da qualche anno "quello che faceva il torrone" in piazza Cagnola, ci saranno sempre moltissime altre attrazioni. La fiera è tutto un programma di eventi e le bancarelle ne sono solo a corredo come i 6 giorni di appuntamenti con il "Fuori fiera" che cominceranno sabato 19 fino al 25 novembre, con la finale del 26 di "voci di moda" in teatro e il 27 con il film "Bozzetto non troppo".
I più letti della sezione
Mediagallery
BASKET: SERIE A
BASKET: SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 4 gennaio 2026 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris