Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN BASSANO

Addio a Nicola Caramati, genio dell’hi-tech e uomo dal grande cuore

Il 42enne aveva rivoluzionato gli impianti di videosorveglianza locali, senza mai perdere la sua semplicità. Famiglia e comunità piangono la sua scomparsa

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

14 Febbraio 2026 - 14:55

Addio a Nicola Caramati, genio dell’hi-tech e uomo dal grande cuore

Nel riquadro Nicola Caramati

SAN BASSANO - Malore improvviso: ha perso la vita Nicola Caramati. Il 42enne, imprenditore sambassanese, era il fondatore di N. C. Elettonica che ha collaborato allo studio e alla realizzazione di gran parte degli impianti di videosorveglianza della nostra provincia. Il cordoglio delle due amministrazioni, di San Bassano e Soresina, paesi di nascita e residenza. Nicola era una persona gioviale e, allo stesso tempo, un visionario.

Genio dell'hi-tech, ha 'firmato' la gran parte dei termoscanner, dei computer e dei tablet che usiamo negli enti pubblici del cremonese. Ma sono opera sua anche le webcam che ci proteggono tutti i giorni. Al bar, però, era l'amicone. Nessuna spocchia, nonostante il successo. Una qualità ereditata dal papà, assessore sul Serio Morto, sempre al servizio del prossimo. La famiglia, segnata da continui lutti, lo piange stretta nell'abbraccio di due comunità. Martedì, alle 10, il funerale in parrocchiale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400