Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MOTTA BALUFFI

Amministrative, due sfidanti verso il voto

Carrara e Premoli hanno presentato le loro liste. Vari incontri nelle prossime due settimane

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

30 Aprile 2023 - 20:32

Amministrative, due sfidanti verso il voto

Matteo Carrara e Antonietta Premoli

MOTTA BALUFFI - Con la presentazione di entrambe le liste alla cittadinanza avvenuta nei giorni scorsi, è entrata nel vivo la campagna elettorale per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio di Motta Baluffi che vede avversari Matteo Carrara e Antonietta Premoli. Il Comune casalasco va a elezioni un anno prima a causa del commissariamento avvenuto per le dimissioni di diversi consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno impedito di raggiungere il numero minimo legale per poter indire i consigli comunali e approvare gli atti.


A presentarsi per prima, lunedì 24 all’oratorio, è stata la lista ‘Insieme per Motta e Solarolo’ di Antonietta Premoli, ex vicesindaco, che vede in lista alcuni elementi che fino a pochi mesi fa erano in maggioranza. «Le cose da fare sono tante e questo può spaventare, ma passo dopo passo, insieme, cercheremo di non fossilizzarci sul pensiero che tanto i paesini come il nostro sono destinati a morire». Tra i punti salienti del programma elettorale vi è la collaborazione con Scandolara per l’Unione Municipia «sarà fondamentale per ottenere un buon funzionamento degli uffici e mantenere una distribuzione ottimale dei servizi».

Il municipio di Motta Baluffi

Per quanto riguarda la scuola «la messa in sicurezza della scuola dell'infanzia, permetterà di organizzare i servizi di pre o post scuola e, non nell’immediato, verrà aperto un nido per la fascia 0-3 anni, aiuto necessario alle mamme lavoratrici». Nel resto del programma trovano spazio anche «la ristrutturazione del Municipio, riassettati i giardini di via Roma e il giardino delle mille culture, e verrà aperto un punto prestito della biblioteca dell’Unione. Sulla golena, vi sarà il recupero dell’area dell’attracco, ripristinando la strada alzaia». Premoli e il suo gruppo incontreranno la cittadinanza anche sabato alle 16.30 al centro ‘La villa’ e lunedì 8 alle 18.30 al nido dei Corvi a Solarolo Monasterolo.


Giovedì scorso, invece, al centro ‘La Villa’ è stata la volta del sindaco uscente Matteo Carrara che guida la lista ‘Progetto futuro’, che ha dapprima illustrato quello che è stato fatto durante il suo mandato e poi ha indicato e spiegato le linee guida che hanno portato alla creazione del nuovo programma: controllo dei conti del Comune, efficientamento delle utenze comunali, miglioramento dell’ambiente, ottenimento dei bandi migliori e fornitura di nuovi servizi. Successivamente vi è stata la presentazione dei candidati consiglieri, i quali hanno approfondito le tematiche del nuovo programma elettorale in cui i lavori pubblici, il lavoro, l’ambiente e i servizi sono i pilastri portanti.

«Riteniamo di aver costruito una squadra che possa riuscire a rispondere alle esigenze dei cittadini, e che disponga di esperienze e competenze personali che possano permetterci di governare il paese verso uno sviluppo reale, attraverso la possibilità di selezionare i bandi e contributi più adatti alla nostra realtà», ha dichiarato. Durante la serata sono stati fatti interventi riguardo la palestra da ex consiglieri.

«Ritengo – ha replicato Carrara – che il progetto della palestra sia un successo sia a livello di risposta da parte dei ragazzi che giornalmente frequentano la struttura, sia per quanto riguarda la parte economica visto che il Comune ora non sostiene più una spesa di 8mila euro annui, ma anzi ne ricava oltre 5mila euro all’anno. Questo ha permesso di liberare risorse finanziarie che potranno essere dedicate ad altre voci di spesa corrente». Il gruppo di Carrara incontrerà la cittadinanza giovedì alle 21 al nido dei Corvi a Solarolo Monasterolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi