Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE: LA STORIA

Prof e youtuber: «Record di videolezioni»

Camuso da 30 anni insegna informatica al Romani e cura un canale da 71.900 iscritti: «L’intero corso triennale si trova lì e so che molti studenti lo usano come ripasso»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

08 Aprile 2023 - 21:25

Prof e youtuber: «Record di videolezioni»

Il professore di informatica Fabrizio Camuso e il suo canale YouTube

CASALMAGGIORE - Docente di Informatica al corso di Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto di istruzione superiore Romani di Casalmaggiore, ormai da una trentina di anni, il professor Fabrizio Camuso, sessantenne, vicepreside come secondo collaboratore della dirigente Daniela Romoli, è autore, ormai da dodici anni, di un apprezzatissimo canale YouTube, che risponde all’indirizzo ‘fcamuso’ e che conta ormai su 71.900 iscritti.

Una vera ‘miniera’ di videolezioni e videoesercizi accurati sui principali linguaggi di programmazione e strumenti di sviluppo per Windows e il Web, con qualcosa come 2198 video, organizzati in playlist. Ogni video è corredato da una descrizione dei contenuti. «Si tratta di una risorsa che si è consolidata nel tempo», spiega Camuso. «Il tutto è nato dal sito che avevo creato in cui inserivo contenuti un po’ pesanti. A un certo punto ho deciso di aprire il canale YouTube e devo dire che l’operazione ha avuto successo, anche grazie alla frammentazione degli argomenti».


Nel canale si trova un po’ di tutto a livello di informatica: C++11, progettazione data base, Html5, Java, Python, teorica dei sistemi operativi, Android. E Game Maker, per sviluppare giochi, solo per fare qualche esempio. «Sostanzialmente tutto il corso triennale di informatica si trova lì e so che molti studenti usano il canale come ripasso», commenta il docente. «È impegnativo, perché confezionare un video di dieci minuti richiede un’ora, se non di più». Il risultato è una forma di divulgazione di contenuti che bada al sodo e che piace sempre di più. Peraltro Camuso non invita mai a mettere ‘like’ o a iscriversi al suo canale, come fa la quasi totalità degli youtuber.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery