Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL NATALE RELIGIOSO

Mezzanotte di fede e gioia con i vescovi nelle cattedrali

Le cerimonie di oggi, domani e lunedì a Cremona e a Crema. Napolioni al fianco dei detenuti

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

23 Dicembre 2022 - 22:11

Mezzanotte di fede e gioia con i vescovi nelle cattedrali

I vescovi Anonio Napolioni e Daniele Gianotti

CREMONA - La Cattedrale cittadina e il Duomo di Crema saranno il fulcro delle celebrazioni natalizie officiate dai vescovi delle due diocesi: Antonio Napolioni e Daniele Gianotti. Nel capoluogo le liturgie di Natale si apriranno stasera con la messa della Vigilia, in programma e mezzanotte. Domani alle 11 il pontificale. Entrambe le funzioni saranno officiate da monsignor Napolioni e saranno proposte in diretta tv su Cremona1 (canale 19), i canali web e social della Diocesi.

Sempre domani, il Natale del vescovo di Cremona sarà anche al carcere di Ca’ del Ferro. Qui comincerà la giornata celebrando l’Eucaristia per i detenuti della casa circondariale, dove già nei giorni scorsi aveva incontrato il personale e i volontari. Domani pomeriggio alle 16 monsignor Napolioni sarà al Santuario di Caravaggio, dove, alle 16, presiederà la messa in basilica. Per quanto riguarda le funzioni di fine 2022, inizio 2023, sabato 31 alle 18 nella chiesa di Sant’Agostino, il vescovo celebrerà la messa di ringraziamento per l’anno trascorso. A Capodanno, alle 11 a San Sigismondo e alle 18 in Cattedrale, monsignor Napolioni presiederà la messa nella solennità di Maria Madre di Dio e 56ª Giornata mondiale della pace.


A Crema, stasera la Veglia in Cattedrale comincerà alle 22. Domani la messa per la Natività, sempre officiata dal presule, sarà alle 11. Le altre funzioni, previste in Duomo per il Natale, sono programmate alle 8, alle 9, alle 10 e alle 18,30. Nel pomeriggio, alle 17,30, la celebrazione dei Vespri presieduta ancora dal vescovo. Lunedì, giorno di Santo Stefano, celebrazioni fissate per le 8, 9, 10 11 e 18,30. Alle 16 si terrà la messa con l’ordinazione diaconale di Claudio Dagheti, direttore della Caritas, funzione officiata dal vescovo. L’ufficio liturgico della diocesi ha già stabilito anche gli orari delle messe di fine anno in Duomo. Sabato 31 saranno alle 8, alle 10 e alle 18. Alle 21 la veglia di ringraziamento, presieduta dal monsignor Gianotti. A Capodanno, solennità della Santissima Madre di Dio, cinque appuntamenti (ore 8, 9,10,11 e 18,30).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi