L'ANALISI
14 Agosto 2022 - 21:54
La ciclabile che termina sulla strada statale Soncinese
SONCINO - Ciclabile per Villacampagna: acquistati i terreni privati dopo l’ok incassato in consiglio comunale. Ora bisognerà aspettare l’esito del bando nazionale da 430 mila euro e poi affidare i lavori.
Il vicesindaco Fabio Fabemoli ha illustrato l’operazione: «Si tratta di un acquisto di area per la realizzazione della pista ciclabile per Villacampagna per la quale abbiamo chiesto un finanziamento in forma associata con altri Comuni. Proprio il bando cui abbiamo partecipato richiede che le aree siano già di proprietà del Comune. Abbiamo individuato quel tratto di mappale che non era ancora di nostra proprietà e lo acquistiamo per circa 7mila euro».
La parte burocratica si conclude qui. Per affidare i lavori e partire coi cantieri non resta che sperare nella vittoria del progetto presentato direttamente a Roma. Fortunatamente c’è qualche carta in più che il borgo ha da giocarsi. La scelta, infatti, per guadagnare punti in graduatoria è stata quella di «federarsi» con realtà vicine nell’ottica di realizzare un collegamento green che serva circa 15 mila abitanti. Capofila, ovviamente, Soncino. Ma nella convenzione figurano Annicco, Camisano, Casaletto di Sopra, Casalmorano, Castel Gabbiano, Cumignano sul Naviglio, Genivolta e Ticengo.
La ciclabile per Villacampagna è uno dei temi più spinosi e da sempre dibattuti nel corso delle campagne elettorali. Molto costosa ma allo stesso tempo estremamente necessaria, non è mai stata finora nelle possibilità delle casse municipali. Il suo destino dipende ora dall’ok dello Stato.
Per centinaia di famiglie la costruzione dell’atteso collegamento sarebbe un evento epocale e migliorerebbe la quotidianità soprattutto di bambini, adolescenti e anziani. Attualmente, infatti, l’unico modo che hanno i villacampagnoli di raggiungere la città medievale e tutti i suoi servizi (scuole, poste, banche, piscine, farmacie, palestre e molto altro) è quello di mettersi alla guida. Chi non ha l’auto o non può guidare resta isolato. Il tratto di ciclabile attualmente esistente, infatti, parte dal centro storico ma s’interrompe bruscamente sulla Statale Soncinese all’altezza di Vanoli Ferro, nella trafficatissima zona industriale.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris