Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Regime Fascista - 30 novembre 1937

Sguardo fisso all'Asia. Soddisfazione per l'avanzata giapponese a Sciangai

L'Italia riconosce "l'impero" nipponico - Ma ... "non vogliamo in Italia case di moda di Parigi"

Email:

webmaster@laprovinciacr.it

30 Novembre 2016 - 04:00

Sguardo fisso all'Asia. Soddisfazione per l'avanzata giapponese a Sciangai

ROMA, 29 sera. In data odierna il Governo fascista ha proceduto al riconoscimento formale del Manciukuo e alla istituzione di una Legazione in quello Stato. Il ministro degli Affari Esteri, conte Ciano, ha inviato i seguenti telegrammi: ' « S. E. il Ministro degli Affari Esteri del Manciukuo — IV^el momento in cui si iniziano frai nostri due Paesi regolari rapporti, desidero far pervenire a Vostra Eccellenza i cordiali saluti del Governo Fascista e del Popolo italiano, insieme con gli auguri più sinceri per l'avvenire del Manciukuo. — CIANO, Ministro degli Affari Esteri d'Italia ».

Con la creazione dello Stato mongolo indipendente, il Giappone ha compito la prima parte del gigantesco programma dì liberazione della Cina dall'influenza sovietica e di liberazione delle popolazioni dal giogo dei vari « signori della guerra » nonché degli ideologi del Kuomingtang dietro alla cui vacua verbosità di allievi di 'WìLson -si celano gli interessi dei banchieri anglo-cinesi di Sciangai.

Agiscono, forse, sulla genialità francese quelle misteriose, oscure jorze che inaridiscono le sorgenti dell'ispirazione creatrice di un popolo allorquando questo popolo, per abulia o per esaurimento, più. non scende nelle profondità secolari della Stirpe per ricercare la pura polla della sua linfa, riportarla alla luce e riprendere la marcia incontro al sole. Così l'arte francese é in piena decadenza in tutte le sue manifestazioni, non, esclusa quella della moda che è. un'arte fatta soprattutto di genialità. La prova di questa decadenza l'ha data la Mostra dell'eleganza all'esposizione -parigina, che doveva rappresentare una rivincita e si è, invece, risolta, in una scacca completo, tanto che gli stessi francesi l'hanno definita : « un musée d'horribles mannequins en haillons». Ogni commento sarebbe superfluo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi