L'ANALISI
23 Dicembre 2022 - 11:21
Vespa e Giansanti
ROMA - "L’Italia è uno dei Paesi in cui l’inflazione del carrello della spesa è cresciuta meno in Europa (13%). Noi agricoltori abbiamo avuto grande attenzione verso i consumatori”. Lo ha detto il presidente Massimiliano Giansanti ospite a Porta a Porta su Rai 1.
“Questo sarà un anno importante sia in termini di export, ricordiamo che l’export dell’agroalimentare vale oltre 60 miliardi di euro – ha sottolineato Giansanti –, sia perché ci sono alcuni indicatori che fanno ben sperare, come ad esempio il fatto che siamo leader in Europa in ben 17 produzioni agricole”.
Il presidente di Confagricoltura ha poi spiegato come la difficoltà riscontrata nel trovare a volte i prodotti italiani negli scaffali sia dipesa quest’anno dalla stagionalità, dall’estate eccessivamente calda che ha fatto ritardare la maturazione di alcuni prodotti.
Giansanti ha poi ricordato come l’agroalimentare sia il primo comparto economico del Paese con un valore di 570 miliardi del PIL e su come questo debba far riflettere sulla necessità e l’importanza di promuovere i prodotti italiani.
“L’agricoltura ha un ruolo straordinario nella produzione e nella promozione del Made in Italy - ha concluso Giansanti - e innovazione e informazione possono dare un contributo importante per incrementarne lo sviluppo”
Ospiti in studio oltre a Giansanti, Daniela Santanchè (Ministro del Turismo), Patrizia De Luise (Confesercenti), Giorgio Calabrese (Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare), Vira Carbone (scrittrice), Heinz Beck (Chef), Maria Luisa Rocchi (Flower designer).
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
25 località sono pronte a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris