Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

In aumento le vendite di vino nei supermercati

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

09 Marzo 2015 - 16:02

In aumento le vendite di vino nei supermercati

Segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella Grande Distribuzione, che invertono la tendenza negativa del 2013 e degli ultimi anni e fanno ben sperare per il 2015. Il dato globale del vino confezionato fino a 75cl segna un + 1,5% a valore e un + 0,2% a volume. Le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine spuntano un +1,3% in valore per i vini a denominazione d’origine in bottiglia da 75cl, e un 0,7% a volume, nel 2013 si era arrivati a 3,2%. Queste le prime anticipazioni della ricerca dell’IRI che verrà presentata a Vinitaly (Verona, 22-25 marzo). La ricerca indica quali sono i vini più amati dagli italiani nel 2014, grazie alla classifica dei vini più venduti nella Grande Distribuzione. In vetta troviamo Chianti e Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume. Al terzo posto il Vermentino, un bianco che continua a crescere di anno in anno. Buone le performances del Prosecco, del Nero d’Avola, del Muller Thurgau e del Traminer. Tra i vini ‘emergenti’, cioè con maggior tasso di crescita nel corso del 2014, troviamo ai primi posti i vini marchigiani/abruzzesi Pecorino e Passerina, e il siciliano Inzolia. Entra in classifica il laziale Orvieto. «La questione fondamentale per il 2015 e i prossimi anni è la difesa del valore da parte delle cantine e della Grande Distribuzione — ha commentato Virgilio Romano, Client Service Director IRI —. La rincorsa dei volumi come prevalente obiettivo di crescita rischia di rivelarsi controproducente. Quindi sì alle promozioni, ma con intelligenza strategica». «Il tema di come calibrare le promozioni è fondamentale — ha osservato il rappresentante di Federdistribuzione a Vinitaly Angelo Corona (anche Direttore Acquisti PL di Finiper) —. Occorre sostenere i consumi, non solo di vino, ma senza drogare il mercato e senza annullare la percezione del giusto prezzo, che i consumatori devono mantenere».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi