L'ANALISI
03 Novembre 2025 - 15:29
Torna il tradizionale appuntamento con le conferenze d’arte gratuite al Centro Pinoni.
Nelle sale di Largo Madre Agata Carelli 5 il nuovo ciclo d’incontri, ad ingresso libero, sarà dedicato a “Le Muse di Leonardo”.
Relatore sarà l’insegnante, critico e storico d’arte Simone Fappanni.
L’appuntamento culturale vuole essere un’occasione per approfondire il complesso universo artistico e intellettuale del genio di Vinci.
La rassegna si articolerà in tre serate, previste il 7, 21 e 29 novembre, sempre con inizio alle ore 21.
Si tratta, dunque, di un appuntamento capace di coinvolgere appassionati d’arte, studiosi e il pubblico più ampio, in un percorso che mira a svelare aspetti meno noti e più intimi dell’estro leonardesco, concentrandosi in particolare sulle figure che, come muse, hanno influenzato e animato la sua opera. Il titolo allude alle chiaramente numerose e significative presenze femminili che hanno attraversato la vita dell’artista: donne reali o immaginarie, simboli e modelli, figure ispiratrici che – dal Rinascimento – hanno rappresentato per Leonardo non solo soggetti da ritrarre ma anche interlocutrici di un dialogo profondo tra arte, natura e scienza.
Durante la prima e la seconda serata, si affronterà il tema centrale della relazione tra Leonardo e la figura femminile, esaminando come il pittore abbia trasportato sulle sue tele non solo la perfetta misura estetica ma anche una complessità emotiva che sfida i tradizionali canoni rinascimentali.
Nel terzo incontro, il focus si sposterà sulle implicazioni culturali e scientifiche delle “muse” nella formazione di Leonardo come pensatore universale.
Fappanni mette in evidenza come dietro ogni immagine vi sia un sottile intreccio di conoscenze che abbraccia non solo arte e letteratura, ma anche anatomia, botanica e ingegneria.
«Leonardo non dipinge semplicemente un volto o un corpo» afferma il critico «ma crea un simbolo dinamico che vive dell’interazione tra realtà tangibile e immaginazione scientifica».
Mediagallery
A CA' DEL FERRO. FOTO E VIDEO
BASKET SERIE A
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 4 novembre 2025 - 16:00
Omaggio a una delle figure più significative della cultura cremonese del Novecento
Tipologia
Data di inizio 4 novembre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 4 novembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris