L'ANALISI
16 Maggio 2024 - 11:14
Venerdì 17 maggio, alle ore 21, nuovo appuntamento della seconda edizione della rassegna di concerti per organo.
A Moscazzano Gabriele Giacomelli suonerà il bell’organo Fratelli Franceschini del 1853 della chiesa parrocchiale di San Pietro.
Il Maestro pratese proporrà un programma antologico che da musiche della sua regione d’origine (una Canzona di Zipoli e brani di un compositore anonimo provenienti dall’archivio della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze) arriverà a Giovanni Morandi passando attraverso Domenico Scarlatti, Jean Philippe Rameau e Mozart.
Programma:
Domenico Zipoli (1688 -1726)
Canzona in re minore
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata in fa minore K 466
Sonata in do maggiore K 515
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Andante dalla Sonata K 545
Jean Philippe Rameau (1683-1764)
Contredance en Rondeau da Les Boréades
Tambourin da Les Indes galantes
Anonimo (inizi del sec. XIX)
Da un manoscritto dell’Archivio
della Cattedrale di S. Maria del Fiore di Firenze:
Elevazione in si bemolle maggiore
Offertorio in do maggiore
Giovanni Morandi (1777-1856)
Pastorale in do maggiore
Benedizione del Venerabile in mi bemolle maggiore
Gabriele Giacomelli si è diplomato col massimo dei voti in Pianoforte ed in Organo presso il conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, dove ha studiato con M. Mochi. Si è quindi perfezionato con S. Innocenti e ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da L. F. Tagliavini, M. Radulescu e H. Vogel. Si è laureato in Storia della Musica presso l’Università di Firenze. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera), in USA e in America del Sud per istituzioni quali il Festival organistico della Oudekerk di Amsterdam, il Festival d’Orgue en Flandres, la Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, la Galleria Tretjakov di Mosca, il Sankt Johannes Internationale Orgelfestival di Copenhagen, i concerti della St. Jakobskyrkan e della Storkyrkan (Cattedrale) di Stoccolma, l’Organ Festival nella cattedrale di Winchester, il Festival d’Orgue della Cattedrale di Digione, il Festival d’Organo della cattedrale di Lubiana, la Semana Internacional de Organo di Siviglia, i Concerti della Sinagoga Centrale di New York, il Festival Internacional de
Organo del Uruguay, il Festival del Barroco Latinoamericano (Catedral de Cuzco, Perù) ... Suoi concerti sono stati trasmessi anche da RAI1, RAI2, RAI3, Televisione di Lublino (Polonia), Televisione della Galizia (Spagna). Ha inciso due CD per Elegia Records dedicati a Domenico Zipoli (5 stelle su «Amadeus») e un CD per Tactus dedicato a L’organo a Firenze dai Medici all’Unità d’Italia (5 stelle su «Amadeus», 4 stelle della rivista britannica «Choir & Organ»). Suoi saggi (su Cherubini, Frescobaldi, padre Martini, Merulo, Orlando di Lasso, Palestrina ...) sono stati pubblicati in riviste scientifiche anche internazionali e in libri pubblicati da editori quali Libreria Editrice Vaticana, Olschki, Yale University Press ecc ... È autore di tre libri sugli organi e la storia della musica sacra in Toscana. È coautore con il celebre violinista Salvatore Accardo dei libri di testo per le scuole medie Stradivari (Bompiani, 2012), Sulle note di uno Stradivari (Fabbri, 2017) ed Effetto Stradivari (Fabbri, 2021). Ha tenuto conferenze per istituzioni quali il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, la Casa della Musica di Parma, l’Università di Ravenna, gli Amici della Musica di Perugia, il Teatro Verdi di Pisa, l’Università LUMSA, il Pontificio Istituto di Musica Sacra ecc. Ha fi rmato programmi di sala per l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’ORTOrchestra della Toscana, gli Amici della Musica di Firenze e di Perugia. È direttore artistico dell’importante rassegna di musica sacra O fl os colende, organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore nel Duomo di Firenze sino dal 1997 (dove ha invitato più volte il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’ORT-Orchestra della Toscana, i Tallis Scholars, l’Amsterdam Baroque Orchestra di Ton Koopman, lo Hilliard Ensemble con Jan Garbarek ecc.) e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato dal 1998. È Ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali per il restauro degli organi antichi di Firenze, Pistoia e Prato. È docente di Storia della Musica presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris