L'ANALISI
02 Dicembre 2025 - 11:45
Venerdì 5 dicembre 2025 dalle ore 20.00, la SOMS di Torre de’ Picenardi (CR) ospita Gianmaria Simon & Band per un concerto che unisce cantautorato, poesia e radici folk in un’unica esperienza musicale intensa e profondamente evocativa.
In occasione del concerto la SOMS sarà aperta dalle 20 con possibilità di cenare.
Gianmaria Simon nasce a Sarzana nel 1976 «in un fuligginoso giorno di dicembre, all’ora dell’aperitivo». Cresciuto ai piedi delle petrose e anarchiche Alpi Apuane, sviluppa sin da giovanissimo passioni irregolari e non convenzionali: la musica, la poesia, la vita nomade. Impara a suonare la chitarra, inizia a comporre canzoni e a diciotto anni si presenta al mondo con una salopette, un blues del delta e il desiderio, mai davvero sopito, di sposare una donna del Mississippi.
La sua formazione artistica è un viaggio continuo: suona per strada in Germania e Francia interpretando Dylan e Neil Young, scopre la fisarmonica dopo aver ascoltato la più malinconica delle melodie nel film The House di Šarūnas Bartas, continua a scrivere versi, attraversa generi e band che gli permettono di sperimentare linguaggi diversi. Spazia dalla musica d’autore dei Bandido Maria alle tradizioni popolari con i Mus, dal gipsy rock dei Mira Leon al combat folk dei Visibì, fino allo studio di Bach in conservatorio.
Con i Trajet Karavani dà finalmente casa alle sue canzoni più longeve, preludio alla carriera solista che prende forma con L’ennesimo Malecón (2014) e Low Fuel (2019), entrambi pubblicati dall’etichetta Vrec. Il suo terzo album, Bagatelle, esce il 21 dicembre 2023, nel giorno del suo compleanno: un gesto simbolico che racchiude la sua ironia e la sua poetica consapevolezza di essere, come lui stesso afferma, «adulto ma non consenziente».
Il concerto alla SOMS sarà l’occasione per ripercorrere questo percorso ricco di influenze e trasformazioni, in un repertorio che mescola folk, autorialità e suggestioni cinematografiche. La band che accompagna Simon contribuirà a valorizzare un suono che resta fedele alla sua natura errante, fragile e tenace insieme.
Una serata dedicata alla musica d’autore, all’immaginazione e alle storie che sanno toccare corde profonde. L’ingresso è aperto al pubblico e rappresenta un invito a vivere un momento di autentica condivisione artistica in uno dei luoghi culturali più vivi della comunità locale.
Contatti: 3387307304
Social: SOMS 1908
Mediagallery
SESTO ED UNITI
POLIZIA DI STATO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 3 dicembre 2025 - 16:45
Illustrerà la pubblicazione Anna Maccabelli, storica dell’arte. Voce recitante di Emi Mori
Tipologia
Data di inizio 3 dicembre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 3 dicembre 2025 - 21:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris