L'ANALISI
01 Dicembre 2025 - 14:54
Venerdì 5 dicembre alle 18.30, nell'inedita fascia oraria dell'aperitivo, Alice nella città apre una lunga serata dedicata a Pier Paolo Pasolini.
L'appuntamento ha per titolo Alice corsara – Un omaggio a Pier Paolo Pasolini e rientra nel ciclo di incontri letterari promossi dal gruppo di lettori e appassionati, che periodicamente propone iniziative in quello che è il contenitore #Communityreading. L'incontro sarà moderato da Marcello Zuccotti e prevedrà riflessioni sulla produzione letteraria e cinematografica di uno degli autori più rappresentativi del Novecento italiano. Dal cortometraggio La Ricotta fino al romanzo postumo Petrolio, la produzione di Pasolini offre un'immensa quantità di spunti e riflessioni, che saranno affrontati nel lungo pre-cena di Alice nella città attraverso dibattiti e letture collettive.
Non si tratta però dell'unico appuntamento dedicato all'intellettuale bolognese, dato che il giovedì successivo (11 dicembre alle ore 21.00). nell'ambito del consueto appuntamento con lo studio live-podcast di Alice nella città, la serie Te Lo Leggo Negli Occhi si concentrerà proprio su Pasolini con un ulteriore reading collettivo, questa volta una sorta di "puzzle" per audiofili coordinato da Enrico Grandini.
Si tratta di due iniziative non casuali, che cadono nel cinquantenario dalla morte dell'autore e che sottolineano un interesse di Alice nella città che già in passato si è concretizzato in iniziative letterarie e cinematografiche.
La partecipazione agli eventi di Alice nella città è anche quest'anno gratuita, con tesseramento ARCI obbligatorio e valevole per la stagione 2025-2026.
Mediagallery
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 2 dicembre 2025 - 16:30
Compositore, fisarmonicista e cantante di Cremona dalla carriera trentennale
Tipologia
Data di inizio 2 dicembre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 2 dicembre 2025 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris