Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Conferenza: Il linguaggio del sublime nella Divina Commedia: spazio-tempo nel Paradiso dantesco

La peculiarità della lingua della Commedia attraverso una selezione di passi dal Paradiso

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

02 Novembre 2021 - 14:04

Conferenza: Il linguaggio del sublime nella Divina Commedia: spazio-tempo nel Paradiso dantesco

Dante Alighieri

Giovedì 11 novembre alle 16.30, presso la Sala Puerari del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona,

seconda relazione dell’iniziativa

1321-2021: il Manin per Dante. Viaggio nel viaggio della Commedia

proposta con cui il Liceo Classico Manin intende celebrare i 700 anni dalla morte del poeta.

La conferenza a cura della Prof.ssa Paola Tomasoni, dal titolo Il linguaggio del sublime nella Divina Commedia: spazio-tempo nel Paradiso dantesco, si concentra sulla peculiarità della lingua della Commedia attraverso una selezione di passi dal Paradiso.

Qui Dante, raggiungendo le vette del “sublime” sia nello stile sia nella rappresentazione dell’oltremondo, ha operato una straordinaria sintesi che restituisce quadri grandiosi del metafisico divino e nello stesso tempo della materialità del mondo terreno, all’interno di un perfetto contenitore matematico che è l’ordine della creazione.

Il capolavoro dantesco, sempre suscettibile di riletture e scoperte, si è rivelato stimolante anche nell’approccio che le scienze hanno operato su di esso: dalla lettura critica di alcuni esponenti del mondo scientifico emerge un Dante grande operatore culturale, proiettato verso una unitarietà della cultura che travalica singole discipline e specifiche visioni temporali.

 

L'idea di un ciclo di conferenze dedicate al Poeta si collega alla consapevolezza della valenza, non solo letteraria ma anzitutto formativa e valoriale del messaggio di Dante: la Commedia parla a tutti, oggi più che mai, toccando temi di ogni tempo - dalla passione politica al ruolo della donna nella società- e sentimenti universali che interessano ciascuno di noi.

Le conferenze proposte intendono mettere in luce alcuni tra i più significativi temi danteschi, con la scelta commentata di passi dalle cantiche del poema e l’esame di quanto le arti figurative hanno prodotto nel tempo sul capolavoro.

 

L'evento è patrocinato dal Comune di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi