L'ANALISI
03 Dicembre 2015 - 13:28
Il ‘Natale a Cremona’ si farà e sarà inondato di luce nelle vie del centro e non solo. Luminarie nuove e suggestive che saranno accese sabato 5 dicembre, quando in piazza Roma ci saranno il vin brulè dei bersaglieri, i ‘volti del violino’al Mdv, i burattini alle 16 al Filo, il libro di Paola Moglia‘Spezie di vita’ alle 18 alla Feltrinelli e il teatro dialettale con‘El Grùp’alle 21 al teatro Monteverdi. Eccolo, il ‘Natale d’Autore a Cremona’: presentato ieri, vuole incentivare lo shopping, la cultura e il divertimento in centro . Programma ricco che ha già prodotto un primo effetto: unire, nel ‘Distretto Urbano del commercio- Un salotto per Cremona’ tutte le forze commerciali ed artigianali, più alcuni sponsor, con il rilevantesupporto dellaCamera di Commercio.
Da sabato 5 dicembre al 6 gennaio ben 60 eventi tra incontri culturali, spettacoli, momenti musicali, concerti, visite guidate ai musei, otto mercatini e 11 mostre, pista di pattinaggio al CremonaPo. Un grande presepe in metallo, a forma triangolare, sarà collocato sotto la Loggia dei Militi. E sono in corso di definizione iniziative che vedono coinvolti alcuni Comitati di quartiere, in collaborazione con le scuole, per animare anche altre zone della città (San Bernardo, quartiere Po e Sant’Ambrogio). Tra le novità, gli alberi donati da Rotary Club e Corpo Volontari Vigili del Fuoco di Madonna di Campiglio, Comune di Pinzolo e di Ragoli, in collaborazione con il Rotary Club Cremona: quello da 12 metri in piazza del Comune sarà illuminato da Confartigianato; ci saranno cinque abeti di tre metri (alcuni verranno posizionati al Mdv e illuminati grazie al contributo della Cna).
Grazie alla collaborazione tra Comune, Associazione degli Artisti Cremonesi e i proprietari dei negozi del centro storico,viene allestita, per la prima volta, una mostra d’autore itinerante con opere di artisti cremonesi in alcuni negozi e vetrine vuote del centro storico, che potranno essere utilizzate in futuro per attività o iniziative private. Inoltre, alcuni negozi apriranno il mercoledì in pausa pranzo e la domenica per permettere a tutti di fare acquisti. Soddisfatti gli assessori Barbara e Alessia Manfrediniei commercianti.Il presi- dente delle Botteghe, Eu genio Marchesi, ha sottolineato «la collaborazione convinta degli associati per le luminarie: nelle loro vetrine ci sarà una ‘targa»; Giorgio Bonoli, di Confesercenti, ha insistito sui giochi in piazza Roma;e Antonio Pisacane di Asvicom ha ‘benede tto’ la sosta age- volata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Mediagallery
UN MAESTRO DEL RINASCIMENTO. LE FOTO
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Laboratorio teatrale ispirato a La storia infinita
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 13 gennaio 2026 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris