L'ANALISI
09 Gennaio 2026 - 05:15
MONTICELLI - Distese di cemento fra immobili appena costruiti e altri ancora in costruzione, ma migliaia di metri quadrati vuoti: tra San Nazzaro e Caorso, in un tratto di circa 3,5 chilometri, la logistica si è ampliata a dismisura negli ultimi anni ma nonostante le nuove edificazioni siano andate avanti fino a poche settimane fa, sono almeno tre i magazzini in attesa di essere occupati.
Grandi gruppi immobiliari hanno investito nella costruzione o nell’acquisto pur senza garanzie, sapendo che la zona è strategica e che gli occupanti arriveranno tra non molto. E ora i maxi striscioni con le proposte di affitto si incontrano guidando lungo la statale Padana Inferiore. Arrivando da Cremona, il primo è quello davanti all’ex Sda di San Nazzaro, vuota da qualche tempo: 23mila metri quadrati a disposizione, con 72 baie di carico. In attesa di un occupante, la strada di fronte a quel polo logistico, ovvero via Paiella, è ormai disastrata e diventata discarica a cielo aperto.

Sono invece oltre 56mila i metri quadrati a disposizione, con 58 baie di carico, al Vola Monticelli logistics park, sempre a San Nazzaro. L’area dispone anche di 31 posti parking camion, 138 per auto e 30 posti bici. Con questa costruzione è stata definitivamente ultimata la realizzazione del polo logistico della frazione monticellese, avviata all’inizio degli anni 2000 non senza polemiche.
Infine, allontanandosi poco dalla Padana Inferiore per imboccare via Rotta dalla nuova rotatoria realizzata alle porte di Caorso, si incontra il magazzino Wha a ridosso dell’A21: 18mila metri quadrati e una ventina di baie di carico. Anch’esso sarà a breve disponibile alla locazione, presumibilmente da marzo 2026.
Perché costruirli senza che ci sia già un occupante certo? Alla domanda rispondono implicitamente gli annunci immobiliari: la posizione è strategica perché in prossimità dell’autostrada A21 e del raccordo con l’A1, dunque le richieste non tarderanno ad arrivare. Così come, si può supporre, non tarderà a crescere il traffico pesante che in zona è già notevole. Il Comune di Monticelli avrebbe voluto mitigarlo almeno in parte dando via libera al terminal ferroviario, l’opposizione di Caorso che temeva l’effetto boomerang a ridosso del casello ha però bloccato – almeno per il momento – il progetto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris