L'ANALISI
Divulgatore scientifico e “chef per passione”
09 Maggio 2016 - 14:43
“Noi ci vogliamo bene”: il divulgatore scientifico e “chef per passione” Marco Bianchi suggerisce tante ricette utili per il periodo della gravidanza e per lo svezzamento
E' Tecnico in Ricerca Biochimica ed è anche un appassionato di cucina. Ha messo insieme queste due cose e ha iniziato un suo percorso, professionale e di vita, interessante e utilissimo, grazie a cui racconta quanto sia importante nutrirsi nella maniera giusta e in modo consapevole.
Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi, dimostra con il suo lavoro che è possibile e facilissimo preparare ogni giorno un menu sano, genuino, semplice e che possa essere, nello stesso tempo, un aiuto fondamentale per il nostro benessere e per la nostra salute.
“Noi ci vogliamo bene”
Dopo alcune pubblicazioni dedicate essenzialmente a raccontare le ricette che creano una cucina del benessere, descrivendo gli alimenti sia dal punto di vista scientifico che nelle loro possibili e gustose interpretazioni gastronomiche, in questo suo nuovo libro affronta l'argomento nutrizionale in maniera differente.
Tutto ha inizio quando Marco e la sua compagna, Veru, scoprono di essere in attesa di Vivienne, la loro bambina, che è nata a settembre 2015.
E' un momento di grande gioia e che porta anche una maggiore consapevolezza: è importantissimo vivere al meglio i nove mesi che stanno per arrivare anche dal punto di vista dell'alimentazione. E così Marco mette a frutto le sue conoscenze per creare le ricette giuste per accompagnare ogni donna in gravidanza.
Ricette per volersi bene e per crescere
Nel libro – come sempre – gli alimenti più adatti vengono descritti dal punto di vista scientifico, nelle loro caratteristiche più utili per vivere al meglio questo momento della vita di una donna.
Oltre questo, Marco Bianchi ha realizzato una serie di ottime ricette che sono state diversificate a seconda dei trimestri e, quindi, delle diverse esigenze dell'organismo durante la gravidanza.
Nella seconda parte del libro l'attenzione si sposta, invece, sul bambino che dovrà passare dall'alimentarsi con il latte materno ai primi piatti e anche in questo caso Marco Bianchi stupisce con la sua creatività e propone tanti modi diversi di preparare delle ottime “pappe” per lo svezzamento e far crescere così il bebè in modo sano.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris