L'ANALISI
05 Aprile 2016 - 12:23
Crema - Sale Agello del museo civico
‘Crema.comX’, dove ‘comX ’ si legge ‘comics’ e, perchi non ne mastica,non significa ‘comici’ ma ‘fumetti’. La rassegna dedicata a quello che ormai è un genere d’arte e letteratura riconosciuto anche nei salotti buoni, si terrà sabato 16 e domenica 17 aprile nelle sale Agello del museo civico. Di fatto è la prima edizione cremasca,anche se,in un passato piuttosto lontano, la città aveva ospitato proposte simili. La rassegna è stata presentata ieri nella sala Galleria del Comune da organizzatori e partner, tra cui Centro Galmozzi, centro del fumetto Andrea Pazienza di Cremona, compagnia teatrale ‘Instabile quick’, comitato soci Coop e istituto Sraffa.
Nell’arco della due giorni saranno ospiti in città tre fumettisti di fama internazionale, Sergio Gerasi, Francesca Follini e Franco Luini che esporranno le loro tavole e incontreranno i fan: il primo, ad esempio, porterà una trentina di chine di Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla prima uscita.
La domenica mattina ci sarà un concorso di fumetti, aperto a tutti coloro che vorranno dimostrare la propria creatività (iscrizioni a comicscrema@gmail.com ): una gara avrà tema libero,l’altra verterà sulla solidarietà. Nelle sale troveranno spazio anche laboratori per i giovanissimi, oltre all’esposizione di fumetti, manga, tavole e pezzi rari: dai grandi classici alle produzioni più recenti. Un appuntamento per appassionati, ma anche per chi non ha mai preso in mano un albo illustrato e vuole avvicinarsi ad un mondo fantastico, ma con molte aderenze alla realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris