Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Cremona, 16 e 17 gennaio

Veronesi, scatti selvaggi: fine settimana dedicato alla fotografia all’Adafa

Venerdì (ore 21) proiezione e presentazione del libro, sabato (9,30 - 18,30) il corso avanzato

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

11 Gennaio 2016 - 12:34

Veronesi, scatti selvaggi: fine settimana dedicato alla fotografia all’Adafa

Informazioni e iscrizioni sul sito www.agendafoto.it  

o inviando una mail a info@agendafoto.it , con i propri dati anagrafici.

CREMONA — «Ci sono luoghi, situazioni ed emozioni a cui non puoi resistere. Come quelli che ti regala l’Africa, le sue savane e gli animali che le popolano. Sognavo quei posti da quando avevo tre anni. La vita poi mi ha permesso di conoscerli e viverli sempre più a fondo. Fino a quando è nato il libro fotografico Luce e polvere. Parola di Federico Veronesi, fotografo milanese da molti anni residente in Kenya dove guida anche safari fotografici.
Venerdì 15 e sabato 16 gennaio, Veronesi sarà ospite dell’Ada fa (Casa Sperlari, via Palestro) per un duplice appuntamento organizzato dal Gruppo fotografico cremonese - Bfi guidato da Mino Boiocchi. Venerdì alle 21, Veronesi —pluripremiato a livello internazionale —parlerà della sua esperienza in Africa e proietterà alcune sue immagini che consentiranno ai partecipanti di vivere da vicino la vita nella savana; l’incontro è aperto a tutti ed è a ingresso libero. Il workshop del giorno successivo, in programma dalle 9,30 alle 18,30, è invece un corso avanzato di fotografia naturalistica, che si terrà sempre presso l’Adafa. Durante il corso si conosceranno aspetti della fotografia per poter migliorare le immagini che si scattano in natura.
«Pazienza, tempo trascorso sul campo, conoscenza diretta delterritorio, delle abitudinidel soggettoche stai cercando di fotografare e naturalmente la sensibilità fotografica nella scelta delle luci e delle inquadrature. E’ secondo me molto importante anche il rispetto per gli animali, avere la curadi nondisturbarli, dilasciare loro lo spazio per sentirsi a proprioagio ecomportarsiquindi naturalmente, come se tu non ci fossi», ha detto in una recente intervista Veronesi a proposito della particolarità dei suoi scatti.
Tra gli argomenti trattati: il panning, relativo a una caccia fotografica o semplicemente a un animale in corsa; l’i mportanza del controluce, affinché da problema si trasformi in opportunità di scatto; come approcciare gli animali conoscendone prima il comportamento; l’uso degli obiettivi per foto creative e singolari ritratti di animali.
Nel caso del workshop, i posti sono limitati e a pagamento (70 euro il costo della partecipazione).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi