L'ANALISI
''Cremona Summer Festival''
10 Agosto 2014 - 11:16
Questa sera (ore 21), il cortile Federico II ospiterà il concerto finale del Cremona Summer Festival 2014. Il concerto, in collaborazione con il Comune, vedrà la partecipazione dell’Orchestra della Cremona International Music Academy con il direttore artistico Mark Lakirovich. L’ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto si svolgerà presso l’auditorium della Camera di commercio.
Anche questa quinta edizione del Cremona Summer Festival ha visto una folta partecipazione di studenti, insegnanti, accompagnatori e pubblico. Nell’ambito delle masterclass che si sono svolte quest’anno fino ad oggi sono state in tutto circa 500 le persone che hanno fatto tappa a Cremona. I partecipanti sono arrivati da 28 diversi Paesi, tra cui Italia, Belgio, Olanda, Francia, Germania, Austria, Spagna, Romania, Svizzera, Slovacchia, Armenia, Russia, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Giappone, Taiwan, Cina, Tailandia, Ucraina, Azerbaijian, Sudafrica, Hong Kong, Singapore, Macao, Messico, India e Israele a testimonianza di come Cremona possa attrarre musicisti da tutto il mondo in virtù della sua tradizione liutaria e musicale.
Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Consorzio Liutai ‘Antonio Stradivari’, l’Istituto di Studi Musicali Claudio Monteverdi e ha il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona e Crema, di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia.
Il Cremona Summer Festival, organizzato per il 2014 nell’ambito del progetto Matrix, ha il supporto e la collaborazione del Distretto Culturale con Fondazione Cariplo, del Distretto della musica, del Casalmaggiore International Festival, della Provincia di Cremona, dell’Ipiall, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, della Strada del Gusto Cremonese, di Confcommercio Cremona e le Botteghe del Centro.
Hanno fatto parte del Cremona Summer Festival 2014 la Cremona International Music Academy con il direttore artistico Mark Lakirovich dagli Stati Uniti, la JVL Summer School for Performing Arts con il direttore artistico Jacob Lakivoch, l’Orchestra La Via dei Concerti con direttore artistico Juliàn Lombana, l’Orchestra amatoriale svizzera Oerlikon e l’International Academy of Arts con direttore artistico Dirk Verelest.
Gli studenti che hanno partecipato alle masterclass hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni e poi di esibirsi in pubblico, in concerti che si sono svolti a Cremona e provincia e che sono stati particolarmente apprezzati.
I più letti della sezione
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris