Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Festa della cipolla a Sala Baganza (PR)

Una cena a base di ricette con cipolla di altro livello

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

14 Luglio 2014 - 10:45

Festa della cipolla a Sala Baganza (PR)

Sala Baganza (PR) - Centro Feste del Campo sportivo, dalle 20.00.

Tel. 0521.331342
Fax 0521.336429
E-mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it 
Sito web: www.comune.sala-baganza.pr.it 

 Quarto anno per la manifestazione inventata dalla Pro Loco per ricordare un momento particolare nella storia salese. La festa è dedicata interamente alla "cipolla” perchè Sala, nella seconda metà del XX secolo, era "la capitale provinciale” della lavorazione della cipolla, oltre che importante zona di produzione.

Già agli inizi degli anni '40 la ditta Alinovi Bonfiglio aveva dato il via alla lavorazione della "maggiolina” della "borettana” e della "dorata di Parma” , dal 1948, operò la ditta Romani Arnaldo alla quale seguì "l'Ortofrutta Salese” di Giordani e Pasini, che dal 1962 al 1983 prese in nome di Giordani e Pasini. Nello stesso periodo iniziarono ad operare le ditte: Cavalli Aldo, Guareschi Mario, Spaggiari & Fontana, a questi si unirà anche Peri Pierino. Nel 1960, ditta Pontremoli Mario inizia l'attività di "pelatura della cipolla”. Dal 1962 al 1990, al Castellaro, opera la ditta Carpena & Magnani. Nel 1965 apre la ditta Fracassi Gianni e nel 1972, nella ex fabbrica della ditta Tanzi Gino, si insedia la F.A.P., unica ditta ancora operante a Sala Baganza.
La produzione e la lavorazione della cipolla, attività stagionale che occupò per la maggior parte mano d'opera femminile e di giovani studenti, contribuì concretamente sia allo sviluppo economico di Sala Baganza sia alla rinomata tradizione enogastronomica che vanta il nostro paese. A memoria dei cipollai Salesi, a Sala, si lavoravano e si portavano sui mercati Italiani ed Esteri settecentomila quintali di cipolle all'anno. Ecco perchè la Pro Loco, che vuole mantenere vive la storia e le tradizioni a Sala, ha ideato questa festa ed augura a tutti buon appetito!
Dopo la cena concerto dal vivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi