L'ANALISI
22 Ottobre 2025 - 17:28
Venerdì 24 ottobre la 30esima edizione del Premio Viadana ospiterà l'ultimo finalista: Paolo Ruffilli con il romanzo 'Fuochi di Lisbona' (Passigli Editori).
L'appuntamento sarà alle ore 21 alla Galleria d'arte del MuVi.
Nato a Rieti, ma originario di Forlì, Ruffilli, 76 anni, vive a Treviso ed è autore di romanzi e di racconti, oltre a essere conosciuto per i suoi libri di versi tradotti in molte lingue.
'Fuochi di Lisbona' è un romanzo che esprime la passione dell'autore per lo scrittore portoghese Fernando Pessoa, uno dei più geniali ed enigmatici del Novecento, costantemente rincorso in queste pagine al punto da diventarne uno dei personaggi principali o addirittura il deus ex machina stesso dell’intera vicenda.
La storia vede il protagonista arrivare a Lisbona per partecipare a un convegno su Fernando Pessoa e qui si vivere un’intensa passione per Vita, conosciuta al principio del suo soggiorno. L’amore travolge entrambi al di là di ogni considerazione razionale e lentamente va a intrecciarsi, nei ricordi che affiorano anche attraverso citazioni di versi e di scritti, con la relazione che Pessoa ebbe con la giovane Ophélia Soares Queiroz.
Antonio Tabucchi ha detto di 'Fuochi di Lisbona': «È un romanzo sull’amore e la passione, oltre che d’amore e di passione, come conoscenza viva delle cose negli universi opposti di un uomo e di una donna».
Ruffilli ne parlerà venerdì con il pubblico del Premio Viadana, sollecitato dalle domande e dai commenti dei componenti del Comitato letterario della manifestazione.
Mediagallery
CREMONA
CREMONA. LE FOTO
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 09:00
Per favorire l’incontro tra imprese in cerca di personale e persone in cerca di lavoro
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 16:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris