Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Musica dal vivo e danze popolari con Bifólc

La formazione esplora e reinterpreta il repertorio della musica tradizionale

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

22 Ottobre 2025 - 17:34

Musica dal vivo e danze popolari con Bifólc
2025-10-24 19:00:00 2025-10-24 21:00:00 UTC Musica dal vivo e danze popolari con Bifólc Via Garibaldi, 31A, 26038 Torre De' Picenardi CR, Italia

Secondo appuntamento alla Soms di Torre de’ Picenardi con le danze popolari venerdì 24 ottobre alle 21 con ingresso libero.

Il concerto da ballo con musica dal vivo è organizzato in collaborazione con Balfolk della Bassa, un gruppo di ballerini delle province di Piacenza, Cremona e Parma.

Protagonisti della serata i piemontesi Bifólc, formazione attiva da quasi vent’anni, che esplora e reinterpreta il repertorio della musica tradizionale da danza, con particolare attenzione alle sonorità del Piemonte e delle regioni francesi della Bretagna e della Guascogna.

Nato inizialmente come duo e oggi consolidato in trio, il gruppo si è esibito in numerosi festival e rassegne folk in Italia e in vari Paesi europei, contribuendo con rigore e passione alla diffusione delle tradizioni musicali popolari. Il loro approccio unisce ricerca filologica e energia interpretativa, con strumenti tipici e un repertorio costruito per far rivivere il legame profondo tra musica e danza.

Il repertorio di Bifólc è infatti pensato per il ballo, e abbraccia un'ampia varietà di danze tradizionali dell’area occitana, francese e piemontese. I loro concerti sono spesso veri e propri balfolk, dove il pubblico è invitato a partecipare attivamente alle danze collettive. Tra le forme proposte dal trio bourrée, scottish, mazurka, ronde, gavotte, cercle circassien, anterò e courenta. Sul palco della Soms saliranno Alberto Rota al violino, cornamuse e flauti, Gianluca Cavallotto all’organetto diatonico e tambour de Béarn, Stefano Guagnini al violino, cornamuse e flauti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi