L'ANALISI
22 Ottobre 2025 - 17:34
Secondo appuntamento alla Soms di Torre de’ Picenardi con le danze popolari venerdì 24 ottobre alle 21 con ingresso libero.
Il concerto da ballo con musica dal vivo è organizzato in collaborazione con Balfolk della Bassa, un gruppo di ballerini delle province di Piacenza, Cremona e Parma.
Protagonisti della serata i piemontesi Bifólc, formazione attiva da quasi vent’anni, che esplora e reinterpreta il repertorio della musica tradizionale da danza, con particolare attenzione alle sonorità del Piemonte e delle regioni francesi della Bretagna e della Guascogna.
Nato inizialmente come duo e oggi consolidato in trio, il gruppo si è esibito in numerosi festival e rassegne folk in Italia e in vari Paesi europei, contribuendo con rigore e passione alla diffusione delle tradizioni musicali popolari. Il loro approccio unisce ricerca filologica e energia interpretativa, con strumenti tipici e un repertorio costruito per far rivivere il legame profondo tra musica e danza.
Il repertorio di Bifólc è infatti pensato per il ballo, e abbraccia un'ampia varietà di danze tradizionali dell’area occitana, francese e piemontese. I loro concerti sono spesso veri e propri balfolk, dove il pubblico è invitato a partecipare attivamente alle danze collettive. Tra le forme proposte dal trio bourrée, scottish, mazurka, ronde, gavotte, cercle circassien, anterò e courenta. Sul palco della Soms saliranno Alberto Rota al violino, cornamuse e flauti, Gianluca Cavallotto all’organetto diatonico e tambour de Béarn, Stefano Guagnini al violino, cornamuse e flauti.
Mediagallery
CREMONA
CREMONA. LE FOTO
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 09:00
Per favorire l’incontro tra imprese in cerca di personale e persone in cerca di lavoro
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 16:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris