Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Castello Visconteo

Il magico soffio della cornamusa asturiana di Hevia a Pagazzano (BG) Venerdì 18 luglio

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

12 Giugno 2014 - 15:05

Il magico soffio della cornamusa asturiana di Hevia a Pagazzano (BG) Venerdì 18 luglio
Castello Visconteo
Pagazzano
Venerdì 18 luglio
Ore 21
Ingresso € 15

Un concerto di JOSE ANGEL HEVIA è sempre un evento eccezionale in quanto egli rappresenta uno straordinario fenomeno musicale che ha contribuito ed ancora lo fa a rivitalizzare la scena del folk e della world music  internazionale, attraverso sonorità che nascono da uno strumento tradizionale, la cornamusa, sapientemente rivoluzionato ed elettrificato. Oltre due milioni e mezzo di album venduti confermano e rinnovano la sua popolarità, dal primo hit “Businde Reel” sino all’ultimo parto discografico “Obsessión”.

Il suo ritorno in Italia, dove mantiene una grande fama, acquisisce maggiore importanza perché sarà dato nella splendida e suggestiva cornice del castello visconteo di Pagazzano, nella bassa Bergamasca, a pochi chilometri da Bergamo. Ed ancor più perché, in piena sintonia con quel luogo, Hevia si esibirà in trio, una formazione elettroacustica che prevede la partecipazione della sorella Maria José e di un pianista. Nulla cambia rispetto alle esibizioni con l’intera band, perché al centro della scena sono sempre le particolari sonorità della sua cornamusa, in evidenza attraverso i suoi brani più celebri ma anche nell’interpretazione di brani tradizionali, accompagnato dalle percussioni della sorella, come nella più pura tradizione asturiana.

Asturiano , JOSE ANGEL HEVIA si è avvicinato ancor giovanissimo alla cornamusa ed ha conseguito studi di musica tradizionale sino alle prime esibizioni con gruppi folk. In seguito ha iniziato una carriera solistica accompagnandosi con la sorella Maria José ai tamburini, come nella migliore tradizione della sua Terra. Nel frattempo inizia ad insegnare e forma una banda di cornamuse con i suoi allievi, contribuendo notevolmente a render popolare lo strumento tra i giovani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi