L'ANALISI
24 Marzo 2014 - 11:03
LA PRINCIPESSA SUL PISELLO
con Chiara Masseroli e Francesca Poliani
di Stefano Facoetti
regia Stefano Facoetti
musiche originali di Ottavia Marini
TEATRO PROVA
Due sorelle vengono portate da un vento impetuoso nell’ala proibita di un castello. È un posto pericoloso dove rischia di cadere tutto da un momento all’altro, ma il fascino dei vecchi oggetti che sono conservati in quelle stanze trascina le ragazze in un gioco a cui non possono dire di no. Il vento suggerisce loro la storia di una regina che è in cerca di una vera principessa. Ma non la riesce a trovare perché le candidate sono tutte sbagliate: lei cerca la più bella, la più brava e la più buona!
Si scatena una tempesta che porta al castello Gaia, una ragazza un po’ insolita che dice di essere una principessa. La regina non le crede e la mette alla prova: portamento, lingua e danza. Durante la notte Gaia viene a conoscenza del segreto della regina: Il principe è un principe tutto sbagliato. Non ama andare a cavallo, lucidare l’armatura e giocare a pallone: lui ama coltivare i fiori. Anche Gaia ha un segreto. Lei è la principessa di Brauron, un regno lontano in cui i regnanti governano in modo molto diverso. A Brauron ogni principessa deve compiere il viaggio della gemma, cioè un viaggio lungo un anno e un giorno in cui trovare una persona veramente nobile che insegni loro come governare. In quel regno si ritiene che conoscere il mondo chiarisca le idee nella testa dei regnanti prima che le idee vengano schiacciate dalla corona. Per dimostrare al popolo che il viaggio è stato fatto la principessa deve tornare con una gemma regalatale dalla persona veramente nobile che ha incontrato.
Gaia è arrivata alla sua ultima notte e non ha trovato nessuno che le doni la gemma di cui a bisogno. La regina è la sua ultima possibilità. Ma quest’ultima non può credere che questa ragazza senza gusto, senza eleganza e senza stile possa essere una vera principessa. Così decide di seguire l’antica leggenda secondo cui solo una vera principessa non riesce a chiudere occhio se sotto sette materassi è nascosto un pisello.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris