L'ANALISI
Degustazioni guidate e assaggi
13 Marzo 2014 - 15:00
Anche quest’anno, dall’1 al 4 Maggio, Volta Mantovana si trasformerà nella capitale dei vini passiti italiani e stranieri. La XII edizione della ormai nota mostra, infatti, sarà ampiamente dedicata ai vini nazionali ma anche agli immancabili vini internazionali: ospiti di quest’anno saranno Francia e Ungheria, accompagnati dagli Eiswein tedeschi, dai Passiti Sudafricani, Spagnoli e Portoghesi. La mostra si svolgerà tra le scuderie, i giardini all’italiana e le sale del cinquecentesco Palazzo Gonzaga, in un’atmosfera ricca di storia, cultura e divertimento.
Nel giardino principale sarà allestito un grande banco dove, aiutati da esperti sommelier e analisti sensoriali, potrete assaggiare tutti i vini esposti, nazionali e internazionali. Per chi desidera approfondire ulteriormente la conoscenza dei passiti, saranno proposte, solo su prenotazione, le degustazioni guidate, dove sommelier e produttori vi guideranno alla scoperta di sapori antichi, dimenticati, e azzarderanno qualche incantevole e accattivante combinazione con cioccolata, prodotti tipici, dolci e formaggi. Le degustazioni guidate sono prenotabili ed acquistabili online sul sito www.vinipassiti.com e vi permetteranno di vivere un’esperienza unica, farvi assaporare il gusto , il lavoro e la passione che racchiude in se il prodotto. I vini si potranno poi assaggiare e acquistare nel mercato, dove tra le altre cose potrete incontrare i produttori, che saranno lieti di ascoltarvi, rispondere alle vostre curiosità e farvi assaggiare i loro prodotti.
Per godersi appieno questa quattro giorni potrete inoltre pranzare all’interno degli splendidi giardini con un pasto frugale, o partecipare a una delle meravigliose visite guidate al palazzo, alle torri e alle nuovissime cantine. Nei giorni della Mostra i ristoranti convenzionati di Volta Mantovana proporranno un menù tipico, accompagnato da vini locali e Vino Passito al prezzo concordato di €. 25,00.
Il biglietto d’ingresso alla mostra è di euro 5,00. Per godervi maggiormente l’esperienza sensoriale consigliamo anche l’acquisto del bicchiere, insieme al quale riceverete in omaggio un buono per un assaggio di passito.
Informazioni sempre aggiornate su www.vinipassiti.com e sull’evento di facebook (https://www.facebook.com/events/1408349239416417/). Nei giorni della mostra l’hashtag di twitter sarà come sempre #vinipassiti e gli aggiornamenti scorreranno in diretta sul sito!
La Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione è organizzata da Comune di Volta Mantovana e Proloco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 11 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris