Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Grande Età.

Oggi al Ponchielli ‘Sugar, The Musical’

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Febbraio 2014 - 11:32

Oggi al Ponchielli ‘Sugar, The Musical’
Cremona - Teatro Ponchielli
Lunedì 3 febbraio - ore 15
Posto unico numerato € 10,00

Informazioni e prenotazioni telefoniche ai numeri
tel: 0372.022.001 e 0372.022.002.

Mail:
biglietteria@teatroponchielli.it

LA LOCANDINA

CREMONA —Il film è uno dei più belli della storia della cinema: una sceneggiatura impeccabile, una regia magistrale e un cast d’eccezione fanno di A qualcuno piace caldo un’opera senza tempo. La bellissima e morbidissima Marilyn Monroe nei panni di Sugar, la cantante che sogna di sposare un miliardario, e la c op p i a Jack Lemmon - Tony Curtis che si esibisce en travesti per sfuggire ai sicari di Al Capone sono entrati nell’immaginario collettivo.
Questo pomeriggio (ore 15) al Ponchielli andrà in scena il musical ispirato al film, Sugar The Musical, con Justine Mattera nel ruolo della protagonista e Christian Ginepro in quello di Jerry/Dafne e Pietro Pignatelli interprete di Joe/Josephine.
Lo spettacolo è inserito nel cartellone per la Grande Età e permetterà al pubblico di tuffarsi nella ruggente atmosfera degli anni Venti.
Questa nuova versione italiana dello spettacolo vuole riportare in primo piano i dialoghi e le situazioni irresistibilmente comiche del film e la sensualità leggendaria del mito di Marilyn Monroe, come se tutto provenisse direttamente dal film in bianco e nero e che, come per magia, diventasse realtà. L’espediente sarà infatti una particolare tecnica illusionistica, nota nel passato in Italia con il nome di Fregoligraph, in onore del famoso trasformista italiano Leopoldo Fregoli, che permette a interpreti in carne ed ossa di passare dalla proiezione su uno schermo alla realtà in palcoscenico e viceversa.
La scenografia, quindi, avrà una connotazione di bianco- nero-grigio elegante e nostalgica, ‘rituffando’ il pubblico come all’interno della pellicola. Per i costumi, invece, in onore al genere musical stesso e alla volontà iniziale del regista Billy Wilder e di Mari lyn M on ro e di girare A qualcuno piace caldo a colori, saranno appunto coloratissimi e luccicanti. Le luci strizzeranno l’occhio allora anche alla fotografia delle pellicole anni ’50, e la fonica non vorrà dimenticare quindi gli effetti sonori propri del cinema. Infine coreografie comiche e sexy sul trascinante ritmo dei ruggenti anni ‘20 vorranno completare il quadro di una commedia dai toni esilaranti.
Gli interpreti sono Annamaria Schiattarella, Silvano Torrieri, Giorgio Avanzini, Federica Nicolò, Giulia Piatti, Chiara Rosignoli, Chiara Vecchi, Jessica Antonioli, Marta Melchiorre, Sarah Romanelli, Irene Urcioli e Lu ca Laconi. Traduzione di libretto e liriche italiane si devono a Michele Renzullo, l’adattamento e libretto a Saverio Marconi e Federico Belloni, le liriche italiane aggiunte sono di Franco Travaglio e la regia è dello stesso Federico Belloni.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi