L'ANALISI
Celebrazioni del Bicentenario Verdiano
26 Dicembre 2013 - 16:42
Matteo Beschi, Tromba
Marco Catelli, Tromba
Valentino Spaggiari, Euphonium e Trombone
Antonio Martelli, Trombone
Gianni Gatti, Bassotuba
Un quintetto di ottoni a rivisitare l’opera del Maestro Verdi. Un modo senza dubbio curioso di chiudere le Celebrazioni del Bicentenario Verdiano.
Il Quintetto Toscanini non si limita solo a suonare le arie più note, ma rende l’esecuzione più teatrale: i musicisti si muovono, recitano alcuni passi, accennano il canto di qualche passaggio d’opera.
Il lavoro diventa così un omaggio a Verdi che parte dalla musica ed entra in una dimensione di festa, raccontando anche altri punti di vista dell’immortale produzione del Maestro.
Il programma:
Fantasia dal Trovatore
Quartetto del Rigoletto
Traviata Fantasia
Ernani: preludio e coro di Banditi
Aida: marcia trionfale
Nato nel 2012, il Quintetto d’Ottoni Toscanini è formato da strumentisti con grande e lunga esperienza sia nella musica orchestrale, che in quella cameristica.
Matteo Beschi e Marco Catelli (trombe), Antonio Martelli (trombone), Gianni Gatti (tuba), Valentino Spaggiari (euphonium e arrangiamenti), vogliono, con la loro testimonianza musicale, far scoprire tutte le potenzialità espressive dei loro strumenti e di questo tipo di ensemble.
Inserendosi nella tradizione dei gruppi di ottoni, radicata in alcune sperimentazioni rinascimentali e barocche e fortemente rinnovata nella seconda metà del Novecento da alcuni quintetti di fama mondiale come i Canadian Brass, gli Empire Brass e l’Epsilon Ensemble, il Quintetto d’Ottoni Toscanini presenta un ricco repertorio che attraversa generi ed epoche differenti: dal Rinascimento di Gabrieli e Frescobaldi al Barocco di Bach e Händel, fino al Novecento classico e al musical di Gershwin e Bernstein, con le celebri Porgy & Bess e West side story (nell’arrangiamento di Jack Gale). Un programma specifico è inoltre dedicato alle più importanti colonne sonore della storia del cinema, dalle musiche di Nino Rota per i capolavori di Fellini (eseguite con gli arrangiamenti di Walter Morelli) a quelle di Ennio Morricone per film come Per un pugno di dollari e Mission (con arrangiamenti di Roberto Molinelli), fino alle pagine di Nicola Piovani con La vita è bella.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris