Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Prima rassegna corale itinerante

''Cori nella nebbia'' a Castelvetro P.no con i cori di Piacenza, Cremona e Parma sabato 30

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

23 Novembre 2013 - 18:49

''Cori nella nebbia'' a Castelvetro P.no con i cori di Piacenza, Cremona e Parma sabato 30
Teatro parrocchiale di Castelvetro Piacentino
sabato 30 novembre ore 21

Si svolgerà sabato 30 novembre 2013 presso il teatro parrocchiale di Castelvetro P.no con inizio alle ore 21.00 la prima rassegna corale itinerante “Cori nella nebbia”.

La rassegna, organizzata dal Coro CAI Piacenza in collaborazione con il gruppo Alpini di Castelvetro, si propone di portare nei paesi della provincia piacentina il canto corale, al fine di trasmettere agli ascoltatori, attraverso le emozioni dei canti, i valori autentici propri della cultura popolare.

Il singolare titolo “Cori nella nebbia”, oltre a ricordare il fenomeno climatico protagonista di molti mesi delle vallate e della pianura padana, vuole sottolineare l’impegno spesso oscuro che i gruppi corali devono effettuare per potersi presentare davanti al pubblico pronti alle esibizioni.

La prima rassegna vedrà protagonisti, oltre al coro CAI Piacenza organizzatore dell’evento, il coro CAI Cremona ed il Coro ANA Monte Orsaro di Parma.

La compagine piacentina, diretta dal maestro Corrado Capellini, è nata nel 2009 da un gruppo di cantori che, quasi per scherzo si trovava la sera per passare qualche ora in compagnia, si è da subito posta l’obiettivo di comunicare a chi ascolta ed allo stesso tempo a se stessa, quei valori semplici legati alla tradizione popolare e di montagna, che da sempre caratterizzano la cultura del nostro Paese. Grazie all’innesto di nuovi cantori ed al costante lavoro compiuto in questi anni, il coro CAI Piacenza è stato in grado nell’anno in corso di affrontare più di venti concerti, cantando in sette regioni diverse nel territorio nazionale.

Il Coro CAI Cremona è nato nel 1989 nell’ambito della Sezione cremonese del Club Alpino Italiano e per iniziativa di un gruppo di amanti del canto di montagna. Il suo primo direttore è stato Alfredo Raglio, che nel 2004 ha lasciato la direzione artistica al maestro Cristiano Villaschi, che ne ha perfezionato le potenzialità nel solco della più genuina tradizione alpina .Così, dopo 24 anni di attività e attraverso l’apprendimento e la diffusione di canti noti e meno noti, il coro è giunto a rappresentare ormai un’affermata realtà nel variegato mondo della cultura musicale cremonese e un preciso punto di riferimento per gli appassionati di questo genere musicale, così ricco di contenuti e suggestioni.

Fondato a Parma nel gennaio 1980 da un piccolo gruppo di amici uniti dalla comune passione per il canto, il Coro Alpino "Monte Orsaro" ANA Sez. Parma ha costruito nel tempo un ampio repertorio musicale incentrato sulla grande tradizione dei canti popolari e di montagna, ambito nel quale ha sempre cercato di apportare il proprio contributo di studio e di ricerca, preparando e proponendo canti arrangiati e composti dai migliori musicisti italiani. Il coro è diretto dal 2000 dal maestro Stefano Bonnini.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi