L'ANALISI
Al 'Modernissimo' 19/10 - 29/10 - 1/12
15 Ottobre 2013 - 18:19
Elliott Murphy si esibirà domenica 1 dicembre
“L’AMERICA ALLO SPECCHIO” connota eventi legati alla cultura d’oltre Oceano: una serie di concerti distribuiti nell’arco dell’anno che culminano con un festival. Anche quest’anno la rassegna finale è stata pensata nel rinnovato Auditorium Modernissimo di Nembro, cittadina alle porte di Bergamo, e vede rinnovata la collaborazione tra la locale Amministrazione e Geomusic.
È un viaggio intercontinentale che vede protagonisti cantautori della scena folk-rock americana, artisti più o meno famosi che si stanno distinguendo per un’ottima e fertile creatività. Ciò vale soprattutto per la splendida CARRIE RODRIGUEZ, che inaugurerà la kermesse (sabato 19 ottobre), chitarrista e violinista accompagnata alle chitarre da LUKE JACOBS, e per TIMM GRIMM, (martedì 29 ottobre) altra voce interessante che si divide tra folk e country rurale e si esibisce con una band. Chiaramente su di un fronte più rock l’immortale ELLIOTT MURPHY (domenica 1 dicembre), un beniamino delle nostre terre, che questa volta si presenta nella più intima versione “acustica” col chitarrista OLIVIER DURAND.
Nelle due date italiane di fine ottobre 2009, ELLIOTT MURPHY ha presentato l’album appena fresco di stampa, il doppio Alive in Paris che mostra, sia nel CD che nel DVD, la grande massa di energia che Elliott sa mettere in circolo in compagnia dei suoi fidi compari, amabilmente definiti 'The Normandy All Stars' vista la provenienza: prima di tutto il chitarrista Olivier Durand (con cui spesso si esibisce in duo), Alan Fatras alla batteria e Laurent Pardo al basso.
Suonare dal vivo a Parigi è abbastanza consueto per questo artista ormai trapiantato da anni in Francia, la novità è che questa volta si tratta di spazi 'sociali' ovvero le sedi dei vari arrondissement (le circoscrizioni in cui è diviso il Comune di Parigi) che hanno ospitato il quartetto.
Un agile baedeker per fare il punto sulla mappa artistica di questo grande musicista, tanto preciso quanto generoso nell'offrirsi al suo pubblico.
Dopo la scorpacciata ‘live’, il cantautore (e scrittore) americano si ripresenta con un nuovo capitolo della sua vasta discografia. È uscito infatti a novembre 2010 il nuovo album, che si intitola semplicemente ELLIOTT MURPHY. In scaletta undici brani realizzati con la collaborazione di Olivier Durand e i fidi Normandy All Stars, con una serie di ospiti tra cui Kenny Margolis alle tastiere e pianoforte.
A gennaio del 2012 esce il nuovo album live, registrato coi fidi NORMANDY ALL STARS, la band capitanata da OLIVIER DURAND che lo accompagna ormai da anni. “Just a story from New York” ci regala momenti emozionanti nella dimensione più congeniale a Elliott e soci: quella dal vivo che abbiamo potuto apprezzare nei tanti tour italiani organizzati da Geomusic.
Nel gennaio del 2013 esce It Takes a Worried Man. Così l'ha recensito il sito Mescalina.it: "La produzione è affidata al figlio Gaspard mentre oltre ai soliti Normandy All Stars capitanati dalla chitarra di Olivier Durand nel disco troviamo il pianoforte di Kenny Margolis e la voce in sottofondo di Patti Scialfa in I am Empty probabilmente il più bel brano del disco, dall’inizio crepuscolare che cresce di ritmo fino ad un finale in chiave rock con una sventagliata del fido Olivier. Da notare anche la rivisitazione del traditional folk Worried Man Blues e la pianistica Even Steven con un inedito Murphy da solo al pianoforte e la solare Angeline in chiave rock dove il nostro vuole rilassarsi con un sound più commerciale." Di recente distribuzione anche la compilation della RCA che racchiude i primi albums di Elliott, “Lost Generation” e “Night Lghts”, very e propri capolavori.
Formazione:
ELLIOTT MURPHY - voce, chitarra, armonica
OLIVIER DURAND - chitarra solista
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris