L'ANALISI
27 Gennaio 2026 - 14:07
L'istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Offanengo. Nei riquadri, carabinieri e polizia in foto d'archivio
OFFANENGO - Sono ore di forte apprensione nel Cremasco per la scomparsa di tre ragazzine, tutte minorenni, che si sono dileguate dalla mattinata di ieri dopo aver simulato l’ingresso a scuola. Le giovani, la più piccola delle quali ha appena 12 anni, risultano irreperibili da quando hanno fatto perdere le proprie tracce dopo essersi presentate all’istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Offanengo, senza però entrare in classe.
Secondo quanto ricostruito, le tre ragazze avrebbero messo in atto una sorta di stratagemma, facendo credere di aver regolarmente iniziato la giornata scolastica per poi allontanarsi senza lasciare indicazioni. Tutte e tre vivono in una comunità, una struttura di accoglienza per minori, alla quale non hanno fatto rientro.
Una volta scattato l’allarme, la Prefettura di Cremona ha immediatamente attivato le procedure previste in questi casi. «Le ricerche sono in corso – ha comunicato il prefetto Antonio Gianelli – ed è stato avviato il necessario coordinamento tra le forze dell’ordine e i soggetti coinvolti». Il protocollo prevede un’azione congiunta, con l’obiettivo di rintracciare al più presto le giovani e ricostruire i loro spostamenti.
Nel frattempo cresce la preoccupazione sul territorio. La notizia si è rapidamente diffusa a Offanengo e nei comuni limitrofi, alimentando timori e interrogativi sulle sorti delle tre minorenni. Le ricerche proseguono senza sosta, mentre l’attenzione resta massima.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris