L'ANALISI
09 Agosto 2013 - 12:40
Le due ruote degli appassionati di bicicletta della Fiab di Cremona giovedì 15 agosto tornano sulle strade della pianura per la biciclettata ferragostana. Meta di questa gita è il santuario di Ariadello, poco a sud di Genivolta in una terra ricca di rogge e casali.
Il santuario sorge a 2,5 Km a nord di Soresina, in mezzo alla campagna e fu edificata dalla famiglia Barbò. La leggenda aggrappata a questo lembo di terra narra che il luogo fu scelto in seguito ad una miracolosa guarigione: la piccola figlia dei Barbò riacquistò la parola mentre offriva un mazzetto di fiori di campo all'immagine della Madonna dipinta su un muro cadente e facente parte di una vasta costruzione denominata Tor de Ariadini. L'effigie, molto venerata, stata trasportata nel tempio col pezzo di muro ove era dipinta e collocata sull'altare. A testimoniare la devozione popolare nella chiesa esistono numerosi ex voto di altri presunti miracolati.
L’ambiente circostante è caratterizzato dai corsi d’acqua che si intrecciano e si diramano dalla località della delle Tombe morte. Ora piccolo parco l'area è una zona pianeggiante intervallata da leggeri dislivelli; comprende una fitta rete idrica costituita da rogge, ruscelli, risorgive, fossi e da storici fontanili. In corrispondenza dei corsi d'acqua si sviluppano alcune specie floristiche di interesse come l'iris giallo e la tifa. Sono inoltre presenti aree boscate di ontani, salici, platani, pioppi, olmi, robinie, sanguinelli e sambuchi, nelle quali trova rifugio la ricca fauna locale. La gita di ferragosto è un’occasione per penetrare con le due ruote nel territorio, percorrendo ciclabili per tenute e facili sterrati, con un mix di natura, storia e leggenda; il tutto inserito in un paesaggio agrario con i grandi e antichi cascinali che raccontano della vocazione contadina della zona.
Percorso: Canale Vacchelli, Casalbuttano, Mirabello Ciria, località Tomba Morta di Genivolta, Santuario di Ariadello (sosta pranzo), Soresina, Grontorto, Annicco, Ossolaro, Castelverde, Cremona. Ritrovo ore 8.15 in P.zza Stradivari e partenza ore 8.30. Per chi abita in zona P.zza Risorgimento ritrovo ore 8.45 presso la Chiesa del Migliaro. Partenza per tutti ore 9.00 Pranzo al sacco Il percorso è per tutti e non presenta difficoltà – km. 75 circa (di cui circa 15 Km di strada sterrata) Rientro previsto per le 18.30 Per chi non volesse percorrere l’intero tragitto è possibile il rientro con il treno da Soresina.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris