VILLANOVA — Si chiama ‘Andante mosso’ ed è una camminata attraverso i luoghi del maestro Giuseppe Verdi, in programma domenica 14 luglio con partenza dalle 7.30 alle 8.30 da Roncole Verdi in provincia di Parma dove è nato. I marciatori attraverseranno poi Busseto, passando di fronte a Casa Barezzi (dove ha trascorso la giovinezza) e al Teatro Verdi, quindi raggiungeranno la residenza del maestro a Sant’Agata di Villanova dove ha vissuto per circa cinquant’anni. Lì attraverseranno il suggestivo giardino e quelli che furono alcuni dei poderi di Verdi, infine si arriverà all’ospedale riabilitativo donato a Villanova proprio dal compositore benefattore.
I percorsi fra i quali si potrà scegliere sono i seguenti: Roncole-Busseto 7 km, Roncole-Villa Sant’Agata 11 km, Roncole-Villanova 17 km, Busseto-Villanova 10 km. Per il viaggio di ritorno, previa iscrizione a Roncole con costo di due euro, si potrà usufruire di un bus. Lungo il percorso saranno allestiti punti ristoro e al rientro a Roncole è previsto un pasta-party.
L’iniziativa, organizzata in occasione del Bicentenario per toccare i principali luoghi verdiani, è promossa dall’associazione Terre Traverse, dalle associazioni podistiche Marciatori Avis Villanova, Marciatori Pubblica assistenza di Busseto e Gruppo podistico Millepiedi di Fiorenzuola, da Pro loco e Protezione civile di Villanova, Comuni di Villanova e Busseto. Fondamentale anche il contributo di FantiGrafica Cremona e Latteria sociale Stallone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA