L'ANALISI
30 Aprile 2013 - 10:53
Torna la Tre Giorni in Piazza, tradizionale e collaudata rassegna, vetrina sull’economia locale, provinciale e regionale in grado di richiamare ogni anno oltre 13 mila presenze, che dal 17 al 19 Maggio sarà di nuovo protagonista in riva all’Adda e tra le mura, quest'anno con l'ambizioso traguardo del giro di boa della 25esima edizione e con stand aperti anche 'by night'.
Novità 2013: "RUOTE ANTICHE IN PIAZZA" Esposizione di autocarri, Auto e Corriere d'epoca (piazza d'Armi)
Sono circa un centinaio gli espositori presenti alla rassegna merceologica, con numerosi settori rappresentati, ambientata all'interno del suggestivo circuito espositivo delleCasematte delle Mura di via Boneschi: trentaquattro ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro, ricavati all’interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all’interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare ancora oggi perfettamente conservata.
Altri stand trovano spazio all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali,animazione ed eventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età.
Gli spettacoli e gli intrattenimenti serali si svolgeranno per la maggior parte nella nuova area spettacoli dedicata, ambientata all'interno dello strarodinario scenario delfossato fortilizio delle mura illuminato da fiaccole ardenti.
La cerimonia inaugurale è in programma per venerdì 17 maggio alle 20.30 alla presenza delle autorità, sulle note del Corpo bandistico pizzighettonese.
La cerimonia di chiusura della serata di domenica 19 maggio è affidata a un suggestivo spettacolo interattivo con il pubblico col lancio di centinaia di mini mongolfiere luminose che voleranno alte nel cielo sopra la città murata.
Anche quest'anno Pizzighettone Fiere dell'Adda propone il bando 'I Migliori Stand della Tre Giorni in Piazza', riservato agli espositori (iscrizione automatica) con gli stand più belli premiati in una cerimonia che si svolgerà nell'intervallo dello spettacolo di sabato 18 maggio, nel fossato fortilizio delle mura, corredato da un breve momento celebrativo della 25esima edizione.
Inoltre, sabato 18 e domenica 19 maggio:
Ruote Antiche in Piazza esposizione di Autocarri, Auto e Corriere d'epoca
(piazza D'Armi)
Sport in Piazza le associazioni sportive pizzighettonesi presentano le rispettive attività dei settori giovanili
Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e ai musei ‘Arti e Mestieri di una Volta’ e ‘Delle Prigioni’ (partenze Ufficio turistico di piazza D’Armi, Gruppo Volontari Mura)
Apertura straordinaria del Museo Civico di via Garibaldi con visite guidate alla sei sezioni, dalla Preistoria all'Arte Contemporanea (domenica 19 maggio ore 15-18)
Arcieri nel fossato delle mura con dimostrazioni e prove di tiro con l’arco
Gonfiabili e giochi per bambini in centro storico
‘Mostra Fotografica', sede Pro loco (polveriera San Giuliano, via Boneschi)
Mostre d'arte varia in centro storico e nei principali palazzi
Animazione itinerante in centro storico e tra le mura
Crociere sull’Adda a bordo della Motonave Mattei (100 posti)
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 18:00
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 15:30
La disciplina musicale e le attività informative
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris