L'ANALISI
09 Ottobre 2015 - 13:06
Crema - Biblioteca civica di via Civerchi
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Si fa sempre più nutrito il parterre dei protagonisti di ‘Crema Scrive & Suona’, la rassegna letterario-musicale organizzata in collaborazione con il giornale ‘La Provincia’ e l’associazione culturale ‘Caffè Letterario’ e l’assessorato alla Cultura di Crema: da giovedì 19 novembre a sabato 21, la biblioteca civica di via Civerchi diventerà un palcoscenico sul quale scrittori (di prosa, saggi, ma anche di poesia), attori per le letture e musicisti (singoli, in gruppi o appartenenti alle scuole cittadine), potranno presentare i loro lavori e dimostrare il loro talento.
Il presupposto per l’iniziativa è tutto qui: il territorio cremasco non è solo ‘affamato’ fruitore di cultura ma ha una capacità di produzione importante sia sotto il profilo della qualità che dal punto di vista della quantità. Tra le primissime adesione di scrittori, c’è quella di Lauro Zanchi, che presenterà il suo romanzo ‘Assoluto incontro’ pubblicato per la cassa editrice Leone. Zanchi è fresco di riconoscimenti letterari: si è classificato secondo nel Premio letterario internazionale Montefiore per opere inedite, dove è stata presentata l’opera ‘L’ultimo pensiero ’, inspirato ad una storia vera. Il Montefiore nasce dall’esigenza di scoprire nuovi talenti in seno alla letteratura italiana ed estera e di consolidare gli autori già affermati. «Sono molto soddisfatto del successo. La critica e gli agenti letterari hanno apprezzato il mio lavoro, non ancora i grandi editori. Il mercato segue logiche differenti, per ora il romanzo rimane ancora in attesa di una collocazione», ha dichiarato Zanchi.
Sabato 19 settembre, poi, a San Cesareo di Lecce, un altro secondo posto su oltre 150 partecipanti al concorso nazionale per narrativa breve ‘Risvegliare le parole’ ha impreziosito il palmeres dello scrittore cremasco, autore anche di raccolte di poesie. Ma torniamo alla kermesse di fine novembre. Musica e letteratura, come si è detto, dovranno andare a braccetto, con i due elementi parte integrante l’uno dell’altro. Ogni presentazione di libro e ogni reading poetico avranno infatti adeguato accompagnamento musicale. La partecipazione è libera e gratuita.
E con Zanchi ci sono già altri autori che hanno assicurato la loro presenza. E’ arrivato anche il primo attore, o meglio, attrice: Elena Cesarotti, che leggerà le poesie di Anna Martinenghi. Si sono prenotati anche gruppi musicali. Da qui ai giorni degli incontri, verranno presentati uno ad uno. Saranno della ‘partita’ anche gli scrittori Tiziano Guerini e Adriano Tango. Il primo con il suo ebook ‘Quel pasticcio brutto di vicolo sala’
Crema Scrive & Suona, al tempo del rap. L’esordio della rassegna — nella serata di giovedì 19 (dalle 20,30) — sarà affidata, musicalmente, a due giovanissimi talenti cremaschi del genere. A intervallare la ‘carrellata ’ di presentazioni delle opere letterarie
e poetiche saranno infatti i rapper Core ( nome d’arte di Giorgio Borghetti) e Sek ( al l’anagrafe Khadim Seck), che presenteranno — a colpi di beat e rime — le ultime produzioni del proprio repertorio.
COME PARTECIPARE
Partecipare è facile e gratuito. Possono presentare le loro opere autori del Cremasco e delle zone limitrofe raggiunte dal giornale e saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni — di prosa saggistica o poesia —edite successivamente al gennaio 2014 che non siano già state presentate in città negli ultimi due mesi. I candidati devono inviare alla biblioteca di via Civerchi, telefono 0373.893331, martedì-venerdì ore 9,30-18,30, sabato 9,30-14,30) una copia dall’opera entro ottobre e sottoscrivere l’adesione (cosa che devono fare anche musicisti e attori).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris