Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Teatro Sociale di Soresina

Come la Grande Guerra uccise la Belle Epoque

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

22 Maggio 2015 - 11:34

Come la Grande Guerra uccise la Belle Epoque

Soresina - Teatro Sociale, ore 21

Sabato 23 maggio

Sabato 23 maggio alle ore 21, al Teatro di Soresina (Cremona) va in scena il grande spettacolo scritto e raccontato da Daniele Rubboli dedicato ai cento anni dalla Grande Guerra. quella guerra che, con i suoi 9 milioni e 722 mila soldati morti e oltre 21 milioni di feriti, cui si aggiunge la strage di civili (950 mila per cause militari; quasi 6 milioni per cause collaterali: carestie, epidemie, carenze alimentari) riuscì ad uccidere l’ottimismo della Belle Epoque, periodo storico di varie vivacità artistiche, anche musicali, che sarà al centro del percorso ideato da Rubboli.
Un percorso che ricorderà come tuttavia, tra il 1915 e il 1918 il teatro della musica si arricchì di novità di grande successo sia per le scene operistiche sia per quelle dell’operetta europea. E naturalmente ci sarà un lungo momento dedicato alle canzoni di guerra, quelle che i soldati cantavano al fronte.
Ma Soresina vuole anche abbinare, in questo momento teatrale così carico di emozioni, il ricordo dei 50 anni dalla morte del grande baritono cremonese Mario Basiola nato ad Annicco nel 1892 e morto a Milano nel 1965. E Rubboli dedicherà anche alcune pagine musicali per ricordare Franco Frosi, il creatore e primo presidente del Circolo Lirico Renata Tebaldi nato a Soresina nel 1975.
Protagonisti dello spettacolo, con il prestigioso pianista Luis Baragiola, il celebre baritono bergamasco Gabriele Nani, il basso Walter Rubboli, il tenore Andrea Bragiotto e il soprano Barbara Fasol.
L’addio alla Belle Epoque prosegue a Soresina, organizzato da Alfredo Azzini e Attilio Cipelletti anche domenica 24 con sfilata di auto, moto e biciclette d’epoca in una suggestiva girandola di appassionanti ricordi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi