Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Conferenza-concerto: Anton Reicha e i coniugi Mendelssohn

"A tastar corde" - Incontri con la Società Filarmonica Ruggero Manna

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

15 Ottobre 2025 - 14:33

Conferenza-concerto: Anton Reicha e i coniugi Mendelssohn
2025-12-06 17:30:00 2025-12-06 18:30:00 UTC Conferenza-concerto: Anton Reicha e i coniugi Mendelssohn Via Dei Tribunali, 10, 26100 Cremona CR, Italia

La Società Filarmonica Ruggero Manna presenta la terza edizione di A tastar corde, un ciclo di concerti focalizzato sull'esecuzione del repertorio per fortepiano in prassi storicamente informata.

Sotto il titolo 'Del raccontar sui tasti', il programma si concentra sulla musica per tastiera del primo Ottocento, collegando Vienna all'Europa. La sede di Palazzo Manna, a Cremona, ospiterà tutti gli appuntamenti in un'atmosfera raccolta, con protagonista il fortepiano Dörr del 1820.

Il programma è interamente costruito per essere filologicamente impeccabile, offrendo la possibilità di ascoltare la musica così come sarebbe stata eseguita all'epoca.

Ecco nel dettaglio i prossimi incontri che si terranno tutti alle ore 18.30:

6 dicembre: I lavori teorici di Anton Reicha e la musica dei coniugi Mendelssohn (con Fabiana Ciampi).

Chiusura (18 dicembre): Concerto per fortepiano e chitarra storica con Jacopo Sibilia e Stefano Magliaro.

Ogni concerto sarà seguito da un brindisi offerto dalle Cantine Lauretta, ricreando l'esperienza del salotto borghese ottocentesco.

Un appuntamento imperdibile con la musica, la storia e l'autenticità del suono.

Per Info e prenotazioni: filarmonicamanna@gmail.com 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery