Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Cremona. Venerdì 24 aprile

"Risonanze. Appuntamenti di coralità universitaria", ospite il coro di Vaasa (Finlandia)

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

23 Aprile 2015 - 16:49

"Risonanze. Appuntamenti di coralità universitaria", ospite il coro di Vaasa (Finlandia)

chiesa di Sant’Agata
corso Garibaldi
Cremona
Ore 21

Il Coro della Facoltà di Musicologia presenta la seconda edizione della rassegna corale Risonanze. Appuntamenti di coralità universitaria. Questa manifestazione, nata durante lo scorso anno accademico, dà voce all’aspirazione che il coro persegue fin dalla sua costituzione: creare e promuovere esperienze di scambio con formazioni universitarie simili. In seno a questo obiettivo sono nate proficue ‘amicizie’ sia in Italia che all’estero: tra i molti, il Coro dell’Università di Parma, Coro dell’Università di Saint-Étienne e il Coro dell’Università di Costanza. Il progetto di quest’anno è più ambizioso, e il coro ospita a Cremona il Vaasan ylioppilaskuoro, il Coro studentesco dell’Università di Vaasa (Finlandia) diretto da György Kádár.
Lo si ascolterà stasera insieme al coro cremonese, alle ore 21 presso la chiesa di Sant’Agata, in un concerto che offrirà un saggio dei rispettivi repertori: canti religiosi del finlandese Pekka Kostiainen (1944) per il coro di Vaasa, mentre il Coro di Musicologia esplorerà il Rinascimento italiano di Palestrina e Asola con un finale ‘moderno’ (Ave Maria di Stravinski). L’offerta musicale del programma è valorizzata da una messa estone (la Eesti Missa di Urmas Sisask) che sarà eseguita a cori uniti.
Il concerto serale è introdotto da una conferenza-concerto presso la sala “Virginia Carini Dainotti” della Biblioteca Statale, alle ore 15:30, che svilupperà alcune riflessioni sulla musica che verrà ascoltata la sera. La conferenza, dal titolo La musica corale nella tradizione ugro-finnica, sarà tenuta dal prof. György Kádár, direttore artistico del Vaasan ylioppilaskuoro.

QUI IL PROGRAMMA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi