L'ANALISI
L’esposizione si chiuderà il 15 novembre
31 Ottobre 2014 - 12:37
Cremona - Santa Maria della Pietà
Inaugurazione sabato 1 novembre ore 17.30
CREMONA — S’intitola semplicemente La Fotografia di Luigi Briselli ed è la mostra antologica del fotografo di Martignana Po che aprirà i battenti sabato 1 novembre e si chiuderà il 15 novembre prossimo in Santa Maria della Pietà. L’inaugurazione sarà alle 17,30 presso la sala espositiva in piazza Giovanni XXIII. In mostra saranno esposte 300 immagini che raccontano la realtà del territorio ed una raccolta di 80 libri pubblicati dall’autore.
Per l’occasione sarà presentato il nuovo libro dell’autore Incanti segreti della padania, a cura di Marzio Dall’Acqua. Non c’è soggetto che sfugga all’obbiettivo di Luigi Briselli, ma certo il fotografo ha nelle sue corde i paesaggi della Bassa in ogni stagione: dal trionfo di colori della primavera al bianco gelido delle brume invernali. Il fiume Po ma anche i volti e i corpi di chi vive e lavora nella bassa sono i modelli ideali di Luigi Briselli.
C’è poi la passione per l’arte e l’architettura, ci sono le nature morte e soprattutto la capacità di trasfigurare i paesaggi in qualcosa d’altro, in puro colore, in geometrie naturali che all’obiettivo fotografico offrono inediti significati. In 300 scatti Briselli racconta la sua passione, il suo sguardo sul mondo, la voglia di raccontare la Bassa, di non fermarsi all’apparenza ma nel colore, nei tratti definiti dei soggetti trasfigurare oggetti, paesaggi, persone in nome di un personale stile di fotografare che è ormai una firma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris