L'ANALISI
11 Novembre 2017 - 16:33
In questo ridente borgo medievale arroccato sull’Appennino emiliano, infatti, si celebra da tempi immemori la tradizione della coltivazione dell’ulivo e della produzione dell’olio di oliva.
Parliamo del Brisighello al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della denominazione d’origine protetta e il raffinato Nobil Drupa.
L’olio di Brisighella si presenterà alle migliaia di visitatori che ogni accorrono alla manifestazione in tutto il suo splendore, e con tutte le sue tonalità; dai profumi e i sapori freschi e decisi del prodotto appena spremuto a quelli rotondi ed armoniosi dell’olio che ha raggiunto al giusta maturazione.
La coltivazione dell'ulivo a Brisighella si può far risalire a tempi antichissimi. Durante i recenti scavi archeologici che hanno portato alla luce la cripta della Pieve in Ottavo, già conosciuta intorno al IX secolo come Pieve del Tho, è stato ritrovato quasi intatto un piccolo frantoio.
Dopo attenti esami, gli studiosi hanno datato questo prezioso reperto archeologico come d'epoca romana, testimonianza diretta della diffusione della cultura dell'olio d'oliva nella zona anche in quei tempi lontani.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris